MILANO – Mentre tutti erano pronti a scommettere sul flop in avvio del Napoli, è stata l’Inter a steccare la prima in campionato. Nonostante un mercato scintillante, la squadra di Spalletti ha iniziato la stagione con una sconfitta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Neroverdi indigesti per la Beneamata, punita da Berardi su rigore. Delle grandi, soltanto l’Inter ha conosciuto subito l’onta della battuta d’arresto. Le altre, invece, hanno vinto.
La Beneamata ha perso già terreno
Ha colto il successo la Juventus nel primo anticipo di campionato a Verona contro il Chievo (3-2), nonostante Cristiano Ronaldo non abbia segnato. Ha colto l’intera posta in palio il Napoli, che ha superato in scioltezza l’ostacolo Lazio (il più duro riservato alle grandi in avvio di campionato) e ha vinto la Roma al debutto contro il Torino. Un gol di Dzeko ha permesso a Di Francesco di beffare Mazzarri al 90esimo e spedire un avvertimento alle altre grandi.
Turno monco che si chiuderà con il posticipo del lunedì tra Atalanta e Frosinone
All’appello manca il Milan, perché il match col Genoa è stato rinviato per lutto dopo il crollo del ponte Morandi nel capoluogo ligure. Non si è giocata nemmeno Sampdoria-Fiorentina. Chiuderà il primo turno di campionato Atalanta-Frosinone, ovvero il posticipo del lunedì alle 20.30. Da segnalare le vittorie di Empoli e Spal, due formazioni che lotteranno per non retrocedere. Conquistati punti pesanti contro Cagliari e Bologna. L’unico pareggio della giornata è uscito sulla ruota di Parma. Il ritorno in A dei crociati dopo l’inferno della D è coinciso col pari contro l’Udinese.
Giocate sabato
Giocate domenica
Il posticipo del lunedì
Rinviate
La classifica dopo la prima giornata
Atalanta*, Fiorentina*, Frosinone*, Genoa*, Milan*, Sampdoria*, Chievo, Lazio, Bologna, Inter, Torino e Cagliari 0.
*una gara in meno