MILANO (LaPresse) – Vincenzo Nibali ha ufficializzato la sua partecipazione alla 73/a edizione della Vuelta di Spagna. Il siciliano ha infatti ottenuto il via libera dai medici dopo l’incidente all’Alpe d’Huez. Un incidente che lo ha costretto a ritirarsi dal Tour de France con una vertebra rotta.
Nibali sceglie la numero 1
Nibali avrà il pettorale numero 1 nella lista d’inizio della corsa che scatterà a Malaga il 25 agosto. “Una Vuelta di successo avrebbe significato per me essere protagonista in alcune belle tappe”, ha commentato il messinese del team Bahrain-Merida. “Dato che sono ancora in fase di recupero – ha precisato – è difficile per me pensare alla classifica generale con così pochi giorni di allenamento alle spalle”.
Gli obiettivi del siciliano tra ambizione e difficile recupero
Vincenzo Nibali ha parlato dei suoi obiettivi principali, tenendo conto anche della propria condizione fisica e della fase di recupero ancora in corso. “Mi piacerebbe vincere delle tappe nell’ultima settimana di gara”, ha aggiunto. “Mi è sempre piaciuto correre in Spagna. I percorsi sono belli e sento meno pressione alla Vuelta rispetto al Giro e al Tour. Ovviamente – ha concluso Nibali – il mio miglior ricordo rimane il trionfo nel 2010, il primo Grande Giro che ho vinto. È stata una pietra miliare nella mia carriera”. La Vuelta 2018 si concluderà a Madrid il 16 settembre.