Toninelli dà ok all’attracco della nave “Diciotti” a Catania ma Salvini blocca lo sbarco

Roma – Eppur si muove. Dopo 5 giorni ferma in mare davanti all’Isola di Lampedusa la nave Diciotti, con 177 migranti a bordo recuperati nel mar Mediterraneo, trova un porto verso il quale dirigersi con l’ok delle autorità.

L’annuncio arriva direttamente dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli

Attraccherà a Catania” dice ringraziando “i valorosi uomini della Guardia costiera che hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa.

Ora l’Europa faccia in fretta la sua parte

Attracco sì, forse, sbarco delle persone a bordo assolutamente no. La correzione del Viminale all’annuncio del ministro in quota Movimento Cinque Stelle arriva in un battito di ciglia ed è piuttosto puntuta. Il ministro dell’Interno infatti, spiegano alcune fonti, non ha dato né darà alcuna autorizzazione allo sbarco dei migranti fino a quando non si avrà certezza che le 177 persone andranno altrove. Matteo Salvini, insomma, tira dritto su quella che è sempre stata la sua linea da quando è entrato al ministero.

O l’Europa si ricorda di esistere o l’Italia la smetterà di essere il campo profughi

“Abbiamo detto agli amici europei che se c’è un aiuto concreto, veloce, immediato bene, altrimenti visto che sono sbarcate in Italia 700mila persone negli ultimi anni abbiamo già dato”, il suo pensiero chiaro e netto. “O c’è un aiuto e una redistribuzione immediata oppure cominceremo a riportare queste persone in Libia”, aggiunge ancora.

Medici Senza Frontiere chiede l’intervento del premier Conte

Il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà informa le alte cariche dello Stato con alcune sue valutazioni relative al caso e la procura di Agrigento apre un’inchiesta. L’obiettivo, “oltre ad individuare scafisti e soggetti dediti al favoreggiamento della immigrazione clandestina”, è anche quello di “conoscere le condizioni dei 177 migranti superstiti a bordo dell’unita’ navale militare”.

Si scatena anche la polemica politica

Da sinistra arrivano frontali gli attacchi a Salvini. “La situazione è grave e insostenibile”, dice Pietro Grasso leader di Leu. Pippo Civati parla direttamente di “spettacolo incivile” mentre da Forza Italia si fa notare come dalla vicenda emergano “tutte le contraddizioni di un governo fuori natura che ha due linee politiche diverse”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome