L’Iran svela il suo primo aereo da combattimento

L'aereo è un jet da combattimento di quarta generazione, di fabbricazione al 100% iraniana

Foto Roberto Monaldo / LaPresse In foto Hassan Rohani

Teheran (LaPresse/AFP) – L’Iran ha presentato il suo primo aereo da combattimento, nel corso di una parata militare a Teheran. La tv di stato ha mostrato il presidente, Hassan Rohani, seduti nella cabina di pilotaggio del nuovo aereo Kowsar, alla mostra dell’Industria di difesa nazionale. L’aereo è un jet da combattimento di quarta generazione, di fabbricazione al 100% iraniana. Con “sistemi avionici avanzati” e radar polivalenti, secondo l’agenzia di stampa Tasnim. Il velivolo ha già superato i test con successo, ha precisato l’agenzia. Il ministro della Difesa, Amir Hatami, aveva annunciato sabato la presentazione, dicendo che il suo Paese sta migliorando le sue capacità balistiche.

L’aereo, voluto fortemente da Rohani per difendersi dagli attacchi nemici, è un jet da combattimento di quarta generazione, di fabbricazione al 100% iraniana

Hatami ha fatto riferimento alla memoria degli attacchi missilistici subiti dal Paese durante la guerra di otto anni con l’Iraq negli anni ’80 e le “ripetute minacce” di Israele e Usa di “tutte le opzioni sul tavolo” nei confronti di Teheran. Gli Stati Uniti hanno venduto armi per centinaia di miliardi di dollari ai rivali regionali dell’Iran, ma esigono che Teheran tagli i suoi programmi di difesa e hanno imposto sanzioni nei suoi confronti, per spingerla verso la capitolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome