Sorteggi Champions: La Juve è testa di serie, Roma e Napoli rischiano grosso. Incubo Inter

Azzurri e giallorossi in seconda fascia possono incontrare due top club, i nerazzurri in quarta fascia possono solo pregare

ROMA – Giovedì a Montecarlo sapremo che forma avrà la prossima Champions. Intanto le italiane aspettano e sperano nella buona sorte dei sorteggi. Ma i rischi sono altissimi, soprattutto per l’Inter che è in quarta fascia. Anche Napoli e Roma possono incrociare un girone monstre. Più serena la Juve, testa di serie. Ma anche i bianconeri non possono star così tranquilli. La grande incognita legata al destino del Liverpool, che in caso di qualificazione del Benfica scivolerebbe in terza fascia, fa tremare un po’ tutte.
Juve testa di serie. Seguono Roma, Napoli e Inter
I club sono ordinati in base al coefficiente dato dalla somma dei punti guadagnati in Europa nei precedenti 5 anni. In caso di parità, prevale la società con il coefficiente della federazione d’appartenenza più alto. E così la Juve è in prima, Napoli e Roma in seconda e l’Inter in quarta. Per i nerazzurri il rischio di un girone mostre è altissimo. Anche Roma e Napoli rischiano degli incroci durissimi.
Per Napoli e Roma rischio Liverpool
Le squadre di prima fascia, che la Juve non può incontrare, sono Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Lokomotiv Mosca e Psg. Tranne la Juve, gli azzurri, i giallorossi e i nerazzurri incroceranno uno di questi top club. Ma per Napoli e Roma l’insidia dietro l’angolo è la terza fascia. Ci sono squadre come il Lione, il Monaco e forse il Liverpool. Se i portoghesi del Benfica passano il preliminare, i Reds scivoleranno in terza. Per fare un esempio, per Napoli e Roma c’è il rischio di un girone del genere: Barcellona, Liverpool e Galatasaray. Un incubo.
L’Inter verso un girone monstre

L’Inter è quella che rischia di più. I nerazzurri, non qualificandosi in Champions da anni, sono molto indietro nel ranking. gli 11 di Spalletti, se non aiutati dalla dea bendata, posso piombare in un incubo vero e proprio con un girone del genere: Real Madrid (prima fascia), Manchester United (seconda fascia), Lione (terza fascia). Sarà interessantissimo scoprirlo anche in chiava campionato.

Champions più ricca
La prossima edizione della Champion sarà più ricca. Con i nuovi dispositivi di selezione dei partecipanti, infatti, il fatturato è raddoppiato. Le partecipanti avranno più soldi derivanti dai diritti tv e anche i premi per il pareggio e per le vittorie sono stati ritoccati al rialzo. Per i top club un girone difficile, quindi, non è detto che sia una sfortuna. Grandi incontri attirano pubblico e il pubblico, si sa, attira denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome