MONTECARLO – Le urne monegasche non hanno sorriso alle italiane. Per le quattro squadra di Serie A sarà una Champions difficile. Già nei gironi, decisi oggi a Montecarlo, dovranno affrontare match difficili. Solo la Roma, almeno sulla carta, può vedere all’orizzonte una qualificazione certa. Ma a parlare, come al solito, toccherà al campo da gioco.
Roma ‘fortunata’, ma c’è il Real
Per i giallorossi i russi del Cska Mosca e i cechi del Viktoria Plzen non rappresentano ostacoli insormontabili. La testa di serie è però di quelle che fanno tremare le gambe. Nel girone G con la Roma c’è infatti il Real Madrid tricampione in carica. Una costante la sfida contro i madrileni, che ormai si ripete con cadenza (quasi) annuale.
Il Napoli ritrova Cavani, solo da avversario
Cavani a Napoli è stato il sogno estivo dei tifosi azzurri. E l’uruguaiano tornerà veramente al San Paolo, ma solo da avversario. La squadra di Ancelotti, infatti, ha pescato i francesi del Psg: un avversario tostissimo. Come se non bastasse, la sorte si è accanita sui partenopei accoppiandolo anche con il Liverpool, finalista nella scorsa stagione. Completa il girone lo Stella Rossa di Belgrado, squadra ‘materasso’ dell’intero gruppo C.
Male anche la Juve
La Juventus partiva come ‘testa di serie’, ma pure alla Vecchia signora le urne della Champions League non hanno sorriso (almeno non del tutto). Dalla seconda fascia Cristiano Ronaldo e company hanno pescato il Manchester United di Mourinho. Completano il raggruppamento il Valencia, altro avversario da non sottovalutare, e gli svizzeri dello Young Boys dati per fanalino di coda del girone H.
Girone di ferro per l’Inter
Peggio di tutte, forse, è andata all’Inter nel giorne B. I nerazzurri partivano svantaggiati essendo in quarta fascia e nemmeno la sorte li ha aiutati. Se a tratti sembrava possibile un girone più morbido, al momento del sorteggio la dea bendata ha accoppiato i nerazzurri con il Barcellona testa di serie. Come se non bastasse, a completare il raggruppamento anche i forti inglesi del Tottenham, guidati in attacco da Harry Kane, mattatore degli ultimi Mondiali. Dalla terza fascia c’è invece il PSV vicecampione d’Olanda.
Le altre: avvio soft nel girone D
Come ogni anno, la Champions riserva anche un girone ‘soft’, almeno nelle previsioni della vigilia. Quest’anno il più abbordabile è il gruppo ‘D’. Testa di serie la Lokomotiv Mosca fresca campione di Russia. Nel suo girone anche il Porto, i tedeschi dello Schalke e i turchi del Galatasaray. Nessuna parte con i favori assoluti, ma tutte possono ambire al passaggio di turno
I gironi completi
Girone A: Atletico Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Monaco (Francia), Club Brugge (Belgio)
Girone B: Barcellona (Spagna), Tottenham (Inghilterra), PSV (Olanda), INTER
Girone C: PSG (Francia), NAPOLI, Liverpool (Inghilterra), Stella Rossa (Serbia)
Girone D: Lokomotiv Mosca (Russia), Porto (Portogallo), Schalke 04 (Germania), Galatasaray (Turchia)
Girone E: Bayern Monaco (Germania), Benfica (Portogallo), Ajax (Olanda), AEK Atene (Grecia)
Girone F: Manchester City (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Lione (Francia), Hoffenheim (Germania)
Girone G: Real Madrid (Spagna), ROMA, CSKA Mosca (Russia), Viktoria Plzen (Rep. Ceca)
Girone H: JUVENTUS, Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Young Boys (Svizzera)