Sorteggi di Champions: l’urna non sorride alle italiane. Tutti i gironi

Girone di ferro per l'Inter, male anche Napoli e Juventus: solo la Roma può 'festeggiare'

A board display the result of the draw for UEFA Champions League football tournament at The Grimaldi Forum in Monaco on August 30, 2018. (Photo by Valery HACHE / AFP)

MONTECARLO – Le urne monegasche non hanno sorriso alle italiane. Per le quattro squadra di Serie A sarà una Champions difficile. Già nei gironi, decisi oggi a Montecarlo, dovranno affrontare match difficili. Solo la Roma, almeno sulla carta, può vedere all’orizzonte una qualificazione certa. Ma a parlare, come al solito, toccherà al campo da gioco.

Roma ‘fortunata’, ma c’è il Real

Per i giallorossi i russi del Cska Mosca e i cechi del Viktoria Plzen non rappresentano ostacoli insormontabili. La testa di serie è però di quelle che fanno tremare le gambe. Nel girone G con la Roma c’è infatti il Real Madrid tricampione in carica. Una costante la sfida contro i madrileni, che ormai si ripete con cadenza (quasi) annuale.

Il Napoli ritrova Cavani, solo da avversario

Cavani a Napoli è stato il sogno estivo dei tifosi azzurri. E l’uruguaiano tornerà veramente al San Paolo, ma solo da avversario. La squadra di Ancelotti, infatti, ha pescato i francesi del Psg: un avversario tostissimo. Come se non bastasse, la sorte si è accanita sui partenopei accoppiandolo anche con il Liverpool, finalista nella scorsa stagione. Completa il girone lo Stella Rossa di Belgrado, squadra ‘materasso’ dell’intero gruppo C.

Male anche la Juve

La Juventus partiva come ‘testa di serie’, ma pure alla Vecchia signora le urne della Champions League non hanno sorriso (almeno non del tutto). Dalla seconda fascia Cristiano Ronaldo e company hanno pescato il Manchester United di Mourinho. Completano il raggruppamento il Valencia, altro avversario da non sottovalutare, e gli svizzeri dello Young Boys dati per fanalino di coda del girone H.

Girone di ferro per l’Inter

Peggio di tutte, forse, è andata all’Inter nel giorne B. I nerazzurri partivano svantaggiati essendo in quarta fascia e nemmeno la sorte li ha aiutati. Se a tratti sembrava possibile un girone più morbido, al momento del sorteggio la dea bendata ha accoppiato i nerazzurri con il Barcellona testa di serie. Come se non bastasse, a completare il raggruppamento anche i forti inglesi del Tottenham, guidati in attacco da Harry Kane, mattatore degli ultimi Mondiali. Dalla terza fascia c’è invece il PSV vicecampione d’Olanda.

Le altre: avvio soft nel girone D

Come ogni anno, la Champions riserva anche un girone ‘soft’, almeno nelle previsioni della vigilia. Quest’anno il più abbordabile è il gruppo ‘D’. Testa di serie la Lokomotiv Mosca fresca campione di Russia. Nel suo girone anche il Porto, i tedeschi dello Schalke e i turchi del Galatasaray. Nessuna parte con i favori assoluti, ma tutte possono ambire al passaggio di turno

I gironi completi

Girone A: Atletico Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Monaco (Francia), Club Brugge (Belgio)

Girone B: Barcellona (Spagna), Tottenham (Inghilterra), PSV (Olanda), INTER

Girone C: PSG (Francia), NAPOLI, Liverpool (Inghilterra), Stella Rossa (Serbia)

Girone D: Lokomotiv Mosca (Russia), Porto (Portogallo), Schalke 04 (Germania), Galatasaray (Turchia)

Girone E: Bayern Monaco (Germania), Benfica (Portogallo), Ajax (Olanda), AEK Atene (Grecia)

Girone F: Manchester City (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Lione (Francia), Hoffenheim (Germania)

Girone G: Real Madrid (Spagna), ROMA, CSKA Mosca (Russia), Viktoria Plzen (Rep. Ceca)

Girone H: JUVENTUS, Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Young Boys (Svizzera)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome