MONTECARLO – In Europa League le squadre italiane possono sorridere. A differenza di quanto accaduto ieri nei gironi di Champions, oggi Lazio e Milan hanno pescato due gironi abbordabili e sono tra le candidate al passaggio del turno.
Lazio: sfida interessante con l’OM
Molto interessante il girone in cui sono finiti i biancocelesti. A far compagnia alla squadra di Simone Inzaghi ci sarà anche l’Olympique Marsiglia. I francesi sono finiti direttamente alla fase a gironi dopo il quarto posto in campionato della scorsa stagione e saranno gli antagonisti per eccellenza, soprattutto dopo l’innesto dell’ex romanista Strootman. Con loro pure i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, vincitori dell’ultima DFB-Polak (la Coppa di Germania). Infine i ciprioti dell’Apollon, partiti addirittura dalla fase di qualificazione ed in campo per il primo turno già a metà luglio.
Il Milan trova il Betis
L’ostacolo maggiore per il Milan è invece rappresentato dagli spagnoli del Betis di Siviglia. I biancoverdi hanno condotto un’ottima stagione lo scorso anno, raccogliendo la sesta piazza nella Liga. A completare il raggruppamento ci saranno due squadre che almeno sulla carta non dovrebbero rappresentare una minaccia per Milan e Betis, anche se l’Olympiakos potrebbe provare a giocarsi le proprie carte in Europa League per mettere subito sui binari giusti la stagione. A rischiare le penne in questo girone è soprattutto la formazione dell’F91 Dudelange. I lussemburghesi sono arrivati alla fase a gironi di Europa League dopo un lungo cammino, ma difficilmente potranno dire la loro contro squadre molto più blasonate.
L’Atalanta la grande assente
A mancare nell’urna di Montecarlo tra le squadre italiane è l’Atalanta. I nerazzurri non sono riusciti a superare l’ostacolo Copenaghen nella doppia sfida conclusa solo ai calci di rigore. Al loro posto i danesi si ritrovano in un raggruppamento interessante con Zenit San Pietroburgo, Bordeaux e Slavia Praga. I nerazzurri invece saranno costretti a rincorrere una nuova qualificazione tramite il campionato per la prossima stagione.
Tutti i gironi:
Girone A: Bayer Leverkusen (Germania), Ludogorets (Bulgaria), Zurigo (Svizzera), AEK Lanarca (Cipro)
Girone B: Salisburgo (Austria), Celtic (Scozia), Lipsia (Germania), Rosenborg (Norvegia)
Girone C: Zenit San Pietroburgo (Russia), Copenaghen (Danimarca), Bordeaux (Francia), Slavia Praga (Rep. Ceca)
Girone D: Anderlecht (Belgio), Fenerbahce (Turchia), Dinamo Zagabria (Croazia), Spartak Trnava (Slovacchia)
Girone E: Arsenal (Inghilterra), Sporting Lisbona (Portogallo), Qarabag (Azerbaigian), Vorskla (Ucraina)
Girone F: Olympiakos (Grecia), MILAN, Betis Siviglia (Spagna), F91 Dudelange (Lussemburgo)
Girone G: Villarreal (Spagna), Rapid Vienna (Austria), Spartak Mosca (Russia), Rangers (Scozia)
Girone H: LAZIO, Olympique Marsiglia (Francia), Eintracht Francoforte (Germania), Apollon Limassol (Cipro)
Girone I: Besiktas (Turchia), Genk (Belgio), Malmo (Svezia), Sarpsborg (Norvegia)
Girone J: Siviglia (Spagna), Krasnodar (Russia), Standard Liegi (Belgio), Akhisar Belediyespor (Turchia)
Gruppo K: Dinamo Kiev (Ucraina), Astana (Kazakistan), Rennes (Francia), Jablonec (Rep. Ceca)
Gruppo L: Chelsea (Inghilterra), PAOK (Grecia), BATE Borisov (Bielorussia) MOL Vidi (Ungheria)