Roma, degrado nella capitale: un’intera casa svuotata in strada

Da giorni in via del Torraccio staziona un intero salone arredato

Rifiuti ingombranti abbandonati per strada a Roma
Foto LaPresse - Andrea Panegrossi 18/07/2017-Roma, Italia cronaca Rifiuti ingombranti abbandonati per strada Photo LaPresse - Andrea Panegrossi 18/07/2017 Rome, Italy chronicle Amnesty International Flash mob for her fellow prisoners in Turkey

ROMA (LaPresse) – “Una intera casa svuotata in strada. Succede in Via del Torraccio a Roma, nel quartiere Villa Verde. Dove da giorni al bordo della strada staziona un intero salone “arredato”. Composto da divano, poltrone e mobili vari in legno, accompagnati da un vecchio televisore, da un frigorifero, vestiario, suppellettili. E altri oggetti che arredavano la casa di soggetti senza dubbio incivili e selvaggi.

Roma nel degrado

Uno spettacolo ormai consueto per i cittadini della Capitale, che è disseminata – da un quartiere all’altro, e in particolare nelle sue periferie – di oggetti di ogni tipo, spesso di grandi dimensioni. Questo spettacolo indecente immortala i problemi dell’Ama nella raccolta dei rifiuti tanto che i cittadini, in molti casi, non conoscono neppure l’esistenza di un servizio dedicato al ritiro dei rifiuti ingombranti”. Lo scrive il Codacons in una nota.

Il Codacons chiama in causa quindi l’immobilismo dell’Ama. E ricorda ai cittadini che possono aderire a un’azione specifica per chiedere al Comune di Roma e all’Ama stessa la restituzione di quanto versato per la tassa rifiuti ma non dovuto. A causa dei disservizi gravi e protratti nella gestione della raccolta dei rifiuti nella zona di residenza.

La denuncia del Codacons

“Da giorni i cittadini del quartiere sono costretti ad assistere a questo scempio senza che nessuno intervenga. Lo spiega il presidente Carlo Rienzi. “L’inciviltà di chi ha svuotato la propria casa su una strada è evidente. Ma l’amministrazione ha il dovere di intervenire non solo per rimuovere i rifiuti, ma anche per individuare i responsabili del danno creato all’ambiente e ai residenti”.

Per tale motivo il Codacons chiede al Comune di Roma di utilizzare le telecamere di sicurezza ubicate nel quartiere per identificare i soggetti che hanno abbandonato il mobilio in strada, nei confronti dei quali dovranno essere avviate le dovute azioni in sede civile e penale, e di disporre da parte dell’Ama una rimozione immediata dei rifiuti entro e non oltre 24 ore a partire da oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome