Al via la Nations League: in palio una nuova coppa. Ecco tutto quanto c’è da sapere

L'Italia è nel girone con Polonia e Portogallo

Foto LaPresse - Fabio Ferrari

ROMA – Parte oggi la prima edizione della Uefa Nations League. La competizione voluta dalla confederazione europea mette in lotta tutte le 55 Nazionali del Vecchio continente in lotta per un trofeo tutto nuovo. In palio anche alcune qualificazioni agli Europei

Quattro gironi per quattro categorie

La neonata competizione sostituisce nei fatti le vecchie amichevoli della Nazionale. Utili solo ai fini della compilazione del ranking Fifa, adesso metteranno qualcosa in palio. Il format della Nations League sarà diviso in quattro categorie. Nel primo, una sorta di Serie A europea, ci saranno 4 gironi da tre squadre che potranno anche retrocedere. Nelle categorie inferiori, spazio alle altre del ranking uefa, in gironi da 3 o 4 squadre. Dalla posizione 13 alla 24 saranno in Lega B, dalla 25 alla 39 nella Lega C, mentre la Lega D infine raggrupperà tutte le altre, dalla posizione 40 alla 55.

Una coppa in palio

Come detto, c’è una coppa da sollevare e a rendere tutto più interessante. Le vincenti dei quattro gironi di Lega A infatti, si sfideranno tra di loro in semifinali e finali per arrivare alla coppa, che a cadenza annuale renderà felici i tifosi di una sola Nazionale. Tra settembre e novembre si giocano le fasi a gironi. A Giugno invece gli spareggi finali.

Promozioni e retrocessioni

Sul rovescio della medaglia, se le quattro vincenti del girone si contendono la coppa, chi arriverà ultimo nel gironcino a 3 sarà costretto alla retrocessione. Dalle leghe inferiori, le prime festeggiano la promozione, le ultime (ad eccezione della Lega D) finiranno al piano di sotto. Una sorta di Coppa Davis del tennis adattata al calcio. L’Italia è nel gruppo 3 della Lega A con Polonia e Portogallo.

In 4 finiranno agli Europei

La Nations League, influirà anche sulle qualificazioni per Euro 2020, composto da 24 squadre. La corsa ad un posto agli Europei rimarrà immutata per i primi due posti, mentre cambierà per le altre. Ad ora, sono le terze classificate dei gironi di qualificazione a scontrarsi tra loro per gli ultimi posti disponibili. La Nations League subentra a questi play off con la stessa formula usata per la coppa. Le prime di ogni girone (o la squadra successiva se una di queste è già qualificata) si sfideranno tra loro in semifinale e finale, la vincente di ogni Lega avrà diritto di partecipare all’edizione di Euro 2020.

Tutti i gironi e le Leghe

LEGA A – Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio. Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo. Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.
LEGA B –
 Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia. Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia; Gruppo 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria. Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles.
LEGA C – Gruppo 1: Israele, Albania, Scozia. Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria. Gruppo 3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia. Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania. 
LEGA D –
 Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra. Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino. Gruppo 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo. Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome