MotoGp: Dovizioso e la Ducati si prendono Misano

Le due moto di Borgo Panigale spingono fin dall'inizio, caduta per Lorenzo a due giri dalla fine

LP - Photo by Tiziana FABI / AFP

MISANO ADRIATICO – E’ la Ducati di Andrea Dovizioso a conquistare il Gran Premio di San Marino nella MotoGp. Le rosse di Borgo Panigale tracciano nettamente la differenza dalle altre moto in gara. Solo le Honda sembrano capaci di stare al passo, pur senza trovare però la vittoria.

Tre di fila per le rosse

Le Ducati si sono infatti imposte negli ultimi tre Gran Premi disputati (a Silverstone non si è corso). Da agosto i due piloti della moto italiana hanno infatti vinto sia in Repubblica Ceca proprio con Dovizioso, che in Austria, con Lorenzo. La vittoria di Misano poi vale doppio, essendo quello romagnolo un circuito che storicamente si è sempre dimostrato difficile per la Ducati. Al termine della gara scatta quindi la festa ai box tra i meccanici della rossa.

Dovizioso spinge fin dall’inizio

Il merito della vittoria di oggi però è da attribuire soprattutto alla guida di Andrea Dovizioso. Il forlivese nei primi giri resta incollato agli scarichi di Lorenzo, vero martello della prima parte di gara. Una volta superato il compagno di squadra però il pilota italiano ha completamente cambiato ritmo, e ha messo un buon distacco tra lui e gli avversari.

Marquez chiude al secondo posto, Lorenzo cade

Dietro di lui Jorge Lorenzo e Marc Marquez danno vita ad una bella sfida per il secondo gradino del podio. La vince il campione del mondo in carica, anche perchè a due giri dalla fine, Lorenzo cade. Il maiorchino finisce nella ghiaia e Crutchlow ne approfitta, andandosi a prendere il terzo posto. Ottimo piazzamento per la Suzuki di Alex Rins. Solo settimo Valentino Rossi. Il dottore vive una gara anonima e non riesce mai ad essere in gara per una posizione importante.

Dovizioso accorcia, ma Marquez sembra imprendibile

La vittoria di oggi nel Gran Premio di San Marino, permette a Dovizioso di accorciare in classifica. Davanti però c’è sempre Marquez, imprendibile con i suoi 221 punti, ben 67 più del pilota Ducati. Rossi diventa il terzo della lista a -70, mentre più distaccato c’è Jorge Lorenzo, con ‘soli’ 130 punti totali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome