Pedofilia, media cileni: “Querela contro Errazuriz per insabbiamenti”

In Cile sta assumendo tratti drammatici l'argomento pedofilia con tanti nuovi casi che vengono scoperti ogni giorno

Le udienze di Papa Francesco (Foto Osservatore Romano/LaPresse)

Città del Vaticano (LaPresse) – È stata presentata presso un tribunale di Santiago una querela contro Ezzati Errazuriz da parte dell’avvocato Juan Pablo Hermosilla. Accusa i due cardinali di aver coperto gli abusi sessuali di padre Jorge Laplagne. Lo riporta il sito specializzato il Sismografo che cita i media locali cileni. La querela chiama in causa anche l’attuale Amministratore apostolico di Rancagua, ex vescovo ausiliare di Santiango, mons. Fernando Ramos, Segretario della Conferenza Episcopale.

In Cile sta assumendo tratti drammatici l’argomento pedofilia con tanti nuovi casi che vengono scoperti ogni giorno. Pugno di ferro di Papa Francesco contro i colpevoli

Erraziriz, vescovo emerito di Santiago, è membro del Consiglio dei 9 cardinali che aiutano il Papa nella riforma della Curia, ma non ha partecipato alla 26esima riunione in corso in questi giorni e che si conclude oggi. Il 10 settembre, nel primo giorno di riunioni, il C9 ha diffuso una nota in cui ha annunciato una “riflessione” sulla composizione dello stesso Consiglio, “tenendo pure conto della avanzata età di alcuni membri”, che potrebbe coinvolgere i 75enni Maradiaga e Bertello, il 77enne Pell (da mesi in Australia per difendersi nel processo per pedofilia in cui è coinvolto), il 78enne Monsengwo e l’85enne Errazuriz.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome