Maltempo, in Sardegna crolla il ponte sulla statale 195

Anas aveva già interrotto il transito sulla strada

©Elisabetta Loi/Lapresse

CAGLIARI (LaPresse) – Questo pomeriggio, in Sardegna, è crollato completamente il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra. La strada, da quanto è emerso da una serie di controlli, era stata chiusa da Anas già nelle ore precedenti il crollo.

Crolla il ponte sulla statale 195, il tratto era stato già chiuso

Precauzione che ha permesso di evitare conseguenze più gravi e vittime. Il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru si è recato subito sul posto con l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini e insieme al sindaco di Capoterra stanno conducendo un sopralluogo sul luogo del crollo.

Qualche chilometro prima era già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all’altezza del ponte della Scafa. La forza dell’acqua, a seguito dell’esondazione del rio avvenuta questa mattina, ha inghiottito in queste ore quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del rio Santa Lucia.

Allerta rossa sulla Sardegna fino a domani

Dalle prime ore di domani si prevede inoltre il persistere di precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi e domani allerta rossa sui settori orientali e meridionali della Sardegna e arancione sulla Gallura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome