ROMA – La fame nel mondo è un problema ancora senza soluzione. Sono 45 i Paesi interessati fortemente dal disagio, concentrato per lo più nel sud del pianeta, in Africa e in Asia. La maglia nera appartiene alla Repubblica Centrafricana. Il dato è stato reso noto dall’Indice Globale della Fame 2018 presentato dal Cesvi.
Obiettivo ‘Fame zero’ solo per 29 Paesi
Secondo l’indagine in 79 le Nazioni dove è presente il problema fame, il livello è moderato in 27 Paesi, è grave in 45, allarmante in 6 ed estremamente allarmante in uno soltanto. Si stima che soltanto 29 Paesi raggiungeranno l’Obiettivo Fame Zero entro il 2030.
I bambini che soffrono la fame sono 151 milioni
Nel complesso si calcola che siano 124 milioni le persone che soffrono la fame; sono 151 milioni i bambini affetti da arresto della crescita e 51 milioni da deperimento. Le cause che danno origine al problema non sono soltanto climatiche ma anche politiche, economiche e sanitarie.
Grave la condizione del Bangladesh e dell’Etiopia
In alcuni Paesi le condizioni sono migliorate: Gabon, Ghana, Mauritius, Senegal, Sudafrica e Sri Lanka. Restano invece ancora gravi le condizioni in Bangladesh ed Etiopia.