Baviera al voto: crollo Csu, risultato storico per i Verdi

Le ultime proiezioni confermano il forte calo di cristiano-sociali e socialdemocratici a vantaggio dell'estrema destra

MILANO (LaPresse) – Le elezioni regionali in Baviera, decisive anche per il futuro del governo di Angela Merkel, hanno fatto registrare un’affluenza molto alta. Si è recato alle urne il 72% dei 9,5 milioni di elettori bavaresi. Nel 2013 il dato era del 63,6%.

Giornata amara per la Csu

Il primo ministro bavarese, Markus Soeder, ha descritto il risultato delle elezioni in Baviera come “doloroso” per la Csu. “Accettiamo il risultato con umiltà”, ha detto parlando a Monaco, ma “siamo la prima forza e abbiamo ricevuto un chiaro mandato per governare”. Dopo le prime proiezioni sui risultati delle elezioni bavaresi, il segretario generale della Csu, Markus Blume, ha parlato di una “giornata amara” per il suo partito.

Un segnale di svolta in Baviera

“I partiti di governo, che sono responsabili qui a Berlino, non hanno fatto una buona performance negli ultimi mesi, ci sono state molte polemiche”. Così il segretario generale dell’Spd, Lars Klingbeil, commentando la debacle dei socialdemocratici e della Csu, alleata delle Cdu di Angela Merkel, nelle elezioni in Baviera. “Spero che tutti qui a Berlino comprendano questo segnale”, ha aggiunto parlando di una “sconfitta molto dura”.

Un risultato storico per i Verdi

“Un risultato storico”. Così la candidata dei Verdi Katharina Schulze, commentando l’ottimo risultato del suo partito nelle elezioni in Baviera, stando alle proiezioni. “Chi corre dietro alla destra, perde. Al contrario, chi sostiene la libertà, l’uguaglianza e lo Stato di diritto, vince”, ha aggiunto la presidente nazionale Annalena Baerbock.

Le ultime proiezioni e lo spostamento a destra di molti elettori

Molti elettori dei cristiano-sociali in Baviera hanno votato per l’estrema destra di Alternativa per la Germania. Lo riferisce la Zdf, secondo cui il 28% degli elettori di AfD proviene dal bacino della Csu. Un altro 27% degli elettori di AfD in precedenza non era andato a votare.

Le ultime proiezioni sul voto in Baviera confermano il forte calo di cristiano-sociali e socialdemocratici, a vantaggio di Verdi ed estrema destra. La Csu resta al 35,7%, i Verdi sono al 18,7%, seguono il partito conservatore locale Freie Wähler (11,6%), e Alternativa per la Germania (AfD) all’11,1%. L’Spd si ferma al 9,5% e la Linke al 3,3%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome