Armenia, il premier Pachinian annuncia le dimissioni in tv

Era arrivato al potere a maggio dopo avere guidato per settimane massicce manifestazioni antigovernative

(Photo by Bertrand GUAY / AFP)

ARMENIA (LaPresse/AFP) – Potrebbe cambiare in queste ore il volto dell’Armenia. Il premier dell’Armenia, il riformatore Nikol Pachinian, ha infatti annunciato le proprie dimissioni in televisione. Una decisione, quella assunta dal premier, destinata a portare a elezioni anticipate entro la fine dell’anno.

L’annuncio del premier in diretta tv, il premier Pachinian si dimette

“Mio caro e fiero popolo, oggi ho presentato le mie dimissioni”, ha dichiarato Pachinian, promettendo di “garantire la libera espressione della volontà del popolo in elezioni legislative anticipate”. Sono state queste le parole pronunciate da Nikol Pachinian.

Si va verso le elezioni anticipate in Armenia, il Parlamente è controllato dall’ex premier Sarkissian

Pachinian è arrivato al potere a maggio dopo avere guidato per settimane massicce manifestazioni antigovernative, ma non controlla il Parlamento, che è ancora in gran parte del Partito repubblicano dell’ex presidente Serge Sarkissian. Questa è infatti la ragione per cui Pachinian intende organizzare elezioni anticipate.

Due settimane per scegliere un nuovo primo ministro

Il Parlamento ha ora due settimane per scegliere un nuovo primo ministro, secondo quanto prevede la Costituzione. Se fallisce due volte, il Parlamento viene sciolto e vengono automaticamente indette le elezioni anticipate. Al momento le prossime legislative sono in programma per l’anno 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome