Bruxelles (Belgio)– Si sono ritrovati verso mezzanotte sulla Grand-Place di Bruxelles, attorno a una birra e a delle patatine fritte: erano la tedesca Angela Merkel, il francese Emmanuel Macron, il belga Charles Michel e il lussemburghese Xavier Bettel. Dopo la prima serata di Consiglio europeo, così, i quattro dirigenti europei hanno trascorso un’ora insieme per un ‘debriefing’ disteso. Parlando principalmente di Brexit.
A raccontarlo stamattina è stato Xavier Bettel
Ed è lui a quanto pare ad avere pagato il conto, per festeggiare le elezioni in Lussemburgo di domenica scorsa, che gli dovrebbero permettere di rimanere al suo posto. “Abbiamo bevuto un bicchiere con dei colleghi ieri sera. Una birra. E delle patatine fritte, perché siamo a Bruxelles. È stato molto piacevole“, ha raccontato Bettel sorridente, all’indomani della riunione senza troppi progressi sulla Brexit.
“Anche se siamo dei politici, siamo anche esseri umani”
E le relazioni umane sono talvolta più importanti dopo un summit. Abbiamo potuto parlare dei temi di oggi e fare un defriefing delle riunioni di ieri. E sono io ad avere offerto ai miei colleghi, per via delle elezioni di domenica, se volete sapere tutto!“, ha precisato Bettel ai giornalisti.
Theresa May, rientrata nella residenza dell’ambasciatore del Regno Unito a Bruxelles
La cena dei 27 leader Ue, dedicata alla Brexit, è stata breve, in mancanza di un nuovo documento sul quale discutere. Prima avevano ascoltato May fare il punto sulla situazione britannica, ma senza grandi novità.
Secondo fonti diplomatiche, le cose sarebbero andate così: uscendo dal Consiglio, Merkel e Macron hanno camminato insieme per 25 minuti fino al loro hotel; arrivando, il presidente francese ha visto che aveva ricevuto un sms dal premier lussemburghese.
“Raggiungici“, gli diceva in sostanza Xavier Bettel. L’inquilino dell’Eliseo ha allora proposto alla cancelliera di unirsi. Una foto dei quattro intorno a un tavolino, mentre bevono delle birre, sta circolando su Twitter.