Toninelli: “il Governo ha trovato le risorse, polemiche strumentali sulle tratte A24-A25”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Danilo Toninelli

Roma– Sulle tratte autostradali A24-25, “nonostante i proclami dell’amministrazione dell’Abruzzo, il cui presidente ha lasciato per mesi la Regione in una situazione di grave incertezza preferendo al mandato di governo un seggio da senatore, questo Governo ha trovato le risorse”.

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, rispondendo al question time al Senato.”Lo ha fatto utilizzando i fondi europei per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, senza ‘scippare’ alcuna risorsa destinata a realizzare progetti in Abruzzo, come riportato dalla stampa e da numerosi esponenti degli altri partiti che hanno deciso di inaugurare la campagna elettorale con questa polemica del tutto pretestuosa“, ha spiegato Toninelli.

Per consentire di realizzare immediatamente questi interventi, si è fatto riferimento alle risorse Fsc relative ai Patti territoriali in grado di garantire un’adeguata disponibilità per l’emergenza dei viadotti rispetto a quanto assegnato annualmente al Piano operativo Mit“, ha aggiunto Toninelli.

Siamo andati oltre insieme al ministero per il Sud

“Con il parere del Governo all’emendamento relatori 16.1, si provvederà a riformulare l’articolo 16, comma 2, lettera b), prevedendo la copertura all’interno delle risorse non impegnate del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Eliminati alcuni passaggi burocratici nel caso di una rimodulazione di risorse 

E’ stato garantito un notevole risparmio di tempo per far partire quanto prima i lavori di messa in sicurezza di questa importante infrastruttura.

Lo ribadisco: questo intervento non è finalizzato a restituire soldi che non sarebbero mai stati tolti ma solo ed unicamente ad accelerare ulteriormente l’avvio dei lavori.

“Pertanto, ci auguriamo che coloro che fino ad oggi hanno fatto polemica strumentale votino a favore della norma che tutela di tutti i quelli che utilizzano questa fondamentale infrastruttura”, ha concluso il ministro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome