Maltempo in Sicilia: almeno dieci famiglie bloccate dalle piogge

Allerta in tutto il Sud Italia

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Roma (LaPresse) – Sono almeno una decina, secondo quanto si apprende dalla protezione civile, le famiglie rimaste isolate a causa del maltempo. Che continua a imperversare in Sicilia e in particolare nel Catanese.

Vigili e fuoco e protezione civile sono al lavoro per assicurare presidi sanitari a quanti sono rimasti bloccati in casa e ne abbiano bisogno, le famiglie in primis. Inoltre si tenta di ripristinare la viabilità. Ma le operazioni sono complicate dalla pioggia battente che continua a cadere sulla parte orientale della Regione. Diversi Comuni sono stati costretti a chiudere le scuole proprio per i problemi di viabilità.

Allerta in tutto il Sud Italia

Il maltempo arrivato dal nord Europa, dopo aver superato le regioni nord-orientali tenderà, si è posizionato al centro-sud. Determinando condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse, specie sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. Associate a vento e forte calo delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse anche per la giornata di oggi.

L’allerta meteo oggi permane in Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati anche lì da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio di oggi, venti forti o di burrasca dai quadranti orientali. Con locali raffiche di burrasca forte sulla Puglia centro-meridionale. E dai quadranti settentrionali sulla Sicilia, specie zone occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome