Acea, rinnovata l’intesa tecnologica con Huawei

L'obiettivo è il monitoraggio intelligente di una zona delimitata tramite telecamere tecnologicamente avanzate e ad alta definizione

ROMA (AWE/LaPresse) Francesco Del Pizzo, Direttore Infrastrutture Energetiche di Acea e Thomas Miao, ceo di Huawei Italia hanno rinnovato la partnership tecnologica. Già avviata con il Memorandum of Understanding (MoU) firmato lo scorso maggio. Una collaborazione che individua i termini e le condizioni per la definizione di progetti ad alto valore tecnologico. Per fornire servizi avanzati e innovativi in ambito Smart e Safe City. E per incrementare l’efficienza tecnologica delle infrastrutture di Acea.

La partnership tra Acea e Huawei

Nell’ambito della rinnovata intesa si inserisce il progetto pilota. Che – in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il coordinamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – coinvolgerà l’area del Colosseo. E che ha come obiettivo il monitoraggio intelligente di una zona delimitata tramite telecamere tecnologicamente avanzate e ad alta definizione. E che garantiranno maggiore sicurezza e più in generale la protezione del patrimonio storico-artistico. L’implementazione di queste tecnologie permetterà, inoltre in futuro, la gestione integrata e smart di un territorio ad altissima rilevanza turistica.

La collaborazione è rinnovata per ulteriori sei mesi. Al termine dei quali le parti potranno formalizzare in un accordo contrattuale i risultati ottenuti dal lavoro svolto congiuntamente per sviluppare un progetto comune. Secondo quanto indicato nell’MoU.

Il commento del ceo di Acea

Francesco Del Pizzo, Direttore Infrastrutture Energetiche Acea, ha commentato: “Il progetto pilota, annunciato oggi, che prevede l’installazione di telecamere intelligenti all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Una delle aree a più alto valore artistico e culturale di Roma. E che rappresenta per ACEA un importante e concreto passo nel percorso di crescita tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture a servizio della Capitale. In linea con il piano industriale”.

“Riteniamo, pertanto, strategica la collaborazione con Huawei e il rinnovo della intesa tecnologica che ci permetterà di proseguire la roadmap. Per la realizzazione di progetti in tema di smart & safe city, attraverso la partnership con un primario operatore in grado di fornirci le migliori tecnologie presente oggi sul mercato”.

I vantaggi della collaborazione

“Il rinnovo della partnership avviata alcuni mesi fa testimonia la fiducia e le potenzialità della partnership fra le nostre due aziende. Siamo particolarmente fieri di potere contribuire con la nostra tecnologia e il nostro know-how a un progetto di smart & safe city. Che potenzialmente andrà a beneficio dei cittadini di Roma e dei turisti che la visitano”. Lo ha dichiarato Thomas Miao, ceo di Huawei Italia. “L’accordo firmato oggi dimostra che per promuovere la digitalizzazione e realizzare le smart city dobbiamo lavorare con tutto l’ecosistema. In modo da creare più servizi, più opportunità, più sicurezza per i cittadini. E più efficienza per le pubbliche amministrazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome