Roma (LaPresse) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ospite a Lessona, in provincia di Biella, della Cooperativa bar ristorante Malvarosa, dove lo staff di cuochi e camerieri è composto anche da ragazzi disabili. Sui canali social del Quirinale è possibile vedere le foto ricordo scattate dagli operatori del locale assieme al capo dello Stato.
Il presidente della Repubblica è vicino alle popolazioni colpite dal maltempo
Mentre il Paese è ancora in lutto per le vittime dell’ultima ondata di maltempo e alle prese con la conta dei danni, in attesa dei fondi del governo, che ha stanziato 53 milioni di euro e ne ha promessi altri 200 a breve, il presidente della Repubblica sceglie il biellese per lanciare il suo monito. “Lo Stato c’è, deve esserci e saprà esserci ancora, laddove si manifestassero situazioni di precarietà e di pericolo”, rimarca Sergio Mattarella dalla Valle Mosso, dove 50 anni fa l’alluvione fece 58 morti.
Tra i presenti anche Dorina Cerri, protagonista di una delle foto simbolo della tragedia del novembre ’68. Salvata quando era appena una bambina da un carabiniere e rintracciata solo pochi giorni fa. Ma l’attenzione è in particolare ai giorni nostri. Con 11 regioni per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza. Dal Veneto alla Sicilia, dalla Liguria al Trentino, alla Valle d’Aosta, dove il capo dello Stato arriva poi nel pomeriggio. Mattarella sottolinea la vicinanza nei confronti delle comunità colpite, e soprattutto l’impegno.
“Non bisogna lesinare le risorse, vi sia una rimodulazione delle priorità di spesa”, è il messaggio, “uno sguardo lungo può evitare la perdita di vite umane. Limitarsi a evocare la straordinarietà dei fenomeni per giustificare la noncuranza è un incauto esercizio di sprovveduti”. Occorre recuperare fondi per “un grande piano di sicurezza del nostro territorio”, per la tutela ambientale e idrogeologica e la prevenzione.
Silvia Caprioglio