California in ginocchio, dichiarato lo stato di disastro

E' caos in Sierra Nevada, dove le fiamme sono ancora difficili da domare

LOS ANGELES – La California non smette di bruciare. Il bilancio delle vittime continua a salire, in quello che è stato definito il rogo più devastante e mortale della storia dello Stato.

California, inferno di fuoco

Sono almeno 42 le persone rimaste uccise dalle fiamme indomabili. Un bilancio che è però destinato a salire. Nello Stato americano si teme il peggio. I dispersi sono ancora centinaia, 200 per la precisione, e le speranze di trovarli tutti in buona salute vanno riducendosi ora dopo ora. Lo ha reso noto lo sceriffo della Contea di Butte, Kory Honea.

Per i soccorritori è infatti difficile intervenire in alcune zone. L’area più critica di tutto il paese è a nord della capitale Sacramento, dove i roghi sono in parte ancora impossibili da domare. Ed è proprio lì, nella regione della Sierra Nevada, che la devastazione è fuori controllo. La cittadina di Paradise, una località che contava 27 mila abitanti, è stata completamente rasa al suolo dalle fiamme e cancellata dalla mappe.

Data l’entità del disastro in atto in California, il presidente americano Donald Trump, intanto, ha fatto sapere tramite Twitter di aver approvato una “accelerata” dichiarazione di disastro grave per lo Stato, colpito ad entrambe le sue estremità. Trump ieri sera ha inoltre twittato di aver voluto “rispondere rapidamente per alleviare alcune delle incredibili sofferenze in corso. Sono al vostro fianco in tutti i sensi. Dio benedica tutte le vittime e i loro familiari“, ha aggiunto.

Neil Young contro Trump

Continua intanto la fuga di vip da Malibu, tra le località californiane più colpite dagli incendi. Si inserisce in questo contesto la polemica che vede protagonista il popolare cantante americano Neil Young. Il musicista, come migliaia di persone in tutta la California, ha perso la sua casa. Per questo motivo ha pubblicamente inveito contro il presidente Usa Trump, che ha accusato di cattiva gestione delle foreste.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome