ORTONA – È stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale un somalo di 20 anni senza fissa dimora. L’uomo ha girato nudo per le strade della città provando a stuprare una 69enne. Soltanto la prontezza di riflessi della donna è l’arrivo istantaneo dei carabinieri ha impedito che l’intento assurdo dell’uomo venisse portato a termine.
I fatti
È accaduto nel primo pomeriggio ad Ortona in provincia di Chieti. Il giovane aveva puntato la vittima e così prima si è denudato e poi si è avvicinato a quella donna che pare stesse tranquillamente prendendo il sole. Da lì è stato un attimo. Il 20enne è infatti saltato addosso alla donna nel chiaro tentativo di violentarla ma lei, di puro istinto, è riuscita a liberarsi della morsa gettandosi in mare. La avrebbe potuto avere conseguenze sicuramente più gravi se la 69enne non avesse avuto la forza (psicologica) soprattutto di reagire.
L’allarme
E se alcuni commercianti di Marina di San Vito Chietino, allertati dalle urla della vittima, non avessero subito contattato il 112. La pattuglia dei militari dell’Arma è giunta poco dopo ed ha così arrestato Saleban Nuur Shaieb, trovandolo ancora nudo lungo la spiaggia limitrofa al tracciato ferroviario della linea adriatica, e si è imbattuto in una donna che stava in spiaggia. Il 20enne è stato rinchiuso nel carcere di Chieti mentre la vittima è stata ricoverata all’ospedale di Lanciano in evidente stato di choc. Oltre che con segni evidenti su tutto il corpo e un trauma cranico.
Il provvedimento
I carabinieri hanno poi proseguito negli accertamenti che hanno permesso di risalire all’identità dell’aggressore e, di fatto, alla sua doria personale. È stato infatti accertato che lo stesso era arrivato in Italia circa un anno fa nell’ambito dei numerosi durante sbarchi in Sicilia e che il mese scorso aveva ottenuto il permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.