SOFIA (LaPresse/AFP) – L’Unione europea prova a “imporre con la forza” un progetto che porta alla “abiura” dei suoi valori fondatori. Fra cui i “valori cristiani che sono parte integrante dell’identità europea”. È quanto ha detto Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra Rassemblement national (cioè l’ex Front national). Parlando a Sofia, in Bulgaria. Dove si tiene un incontro degli alleati nazionalisti e populisti dell’Europa dell’est in vista delle elezioni europee di maggio 2019.
L’attacco di Marine Le Pen all’Ue
Le Pen se l’è presa con l’Ue, definendola “la triste Ue, federalista e commerciale, sentenziosa e autoritaria, che è forte solo dei suoi miliardi”. “Propone, in cambio, la rinuncia dei popoli d’Europa a essere loro stessi, l’abiura dei valori che fondano le nostre civiltà, e in particolare qui su questa terra bulgara, dei valori cristiani che fanno parte integrante della vostra identità, della nostra identità europea”, ha proseguito.
Il meeting a Sofia
All’incontro erano presenti responsabili di diverse formazioni europee nazional-populiste. C’erano rappresentanti del partito bulgaro Volya, del partito ceco Spd, della Lega italiana, del Vlaams Belang belga, e del partito greco Nuova destra. Questi partiti lavorano alla formazione di alleanze in vista delle elezioni europee di maggio 2019.