FRANCIA (LaPresse/AFP) – In Francia è stata condannata a cinque anni di carcere, di cui tre sospesi, la madre di Serena, la bimba tenuta nascosta al mondo dalla nascita fino a due anni di età e scoperta nel 2013 nel bagagliaio di un’auto. In condizioni igieniche e di salute difficili. Rosa Maria Da Cruz, di origini portoghesi, ha altri tre figli oltre a Serena, che oggi ha sette anni. E vive in affidamento e soffre di gravi disabilità mentali compreso autismo irreversibile.
Il caso che ha scosso la Francia nel 2013
La bimba era stata trovata da un meccanico nel 2013, quando la donna aveva portato l’auto a riparare. Sentendo dei rumori provenienti dal bagagliaio, il meccanico aveva aperto e trovato la bambina nuda e disidratata sul seggiolino, in mezzo a vermi ed escrementi. Era stata tenuta nascosta in una stanza inutilizzata della casa di famiglia nella regione di Correze, nel centro della Francia.
Il compagno della donna ignorava l’episodio
Il caso ha suscitato orrore in Francia, tanto più che il compagno della donna, Domingos Sampaio Alves, muratore disoccupato, ha detto che non aveva idea che la partner avesse partorito un altro bambino. A De Cruz e Alves è stato consentito di mantenere gli altri tre bambini, che secondo un pediatra sono stati “cresciuti perfettamente”.