MotoGp: l’ultimo atto a Dovizioso, ma quante cadute

Tra i nomi eccellenti sono finiti a terra anche Rossi e Marquez

Ducati Team's Italian rider Andrea Dovizioso (R) celebrates winning the MotoGP race of the Valencia Grand Prix at the Ricardo Tormo racetrack in Cheste, on November 18, 2018. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

VALENCIA – Si è concluso oggi pomeriggio il campionato di MotoGp. Nell’ultimo appuntamento della stagione, sul circuito di Valencia, ha trionfato Andrea Dovizioso a bordo della sua Ducati.

Successo sul bagnato, con tante cadute eccellenti

Il ducatista è riuscito a vincere il Gran Premio della Comunità Valenciana anche grazie alle cadute degli altri. Tra i nomi eccellenti, anche quelli di Rossi Marquez. Lo spagnolo cade nei giri iniziali, il ‘dottore’ lotta invece insieme a Dovizioso fino al tredicesimo giro. Il pilota di Tavullia cadrà una seconda volta nei giri finali, gettando così al vento la possibilità di rimonta concessa dall’interruzione e dalla seconda partenza di gara. Sul podio anche gli spagnoli Rins Espargaro, quarto posto per un altro italiano, Pirro.

Marquez: “Ho fatto l’errore più grande della stagione”

Volti e nomi noti quelli dei piloti caduti, che al termine della gara hanno voluto metterci la faccia, ammentendo i propri errori. Il ‘dottore’ racconta: “Sono stato sfortunato. nella prima parte ero molto veloce e probabilmente sarei riuscito a battere Rins e Dovi. Nella seconda parte, però, Dovizioso aveva una gomma nuova ed era più veloce. Ho provato ad andarlo a prendere, ma avevo capito che non ce la facevo ed è stata una caduta che non mi aspettavo”. Colpa di un’errata scelta delle gomme anche per il campione del Mondo Marquez: “Ho fatto l’errore più grande della stagione, per fortuna a campionato chiuso. Alla partenza ho deciso di mettere la media all’ultimo momento, ma ho sbagliato del tutto”.

Il campionato saluta: si riparte nel 2019

Quello di Valencia era l’ultimo appuntamento del Motomondiale 2018, ma i giochi per la vittoria erano già fatti. Si riparte adsso nel 2019. Il primo vagito della nuova stagione avverrà il 10 marzo quando sul circuito di Losail si correrà per il Gp del Qatar. Si chiuderà da tradizione ancora a Valencia, il prossimo 17 novembre per un totale di 19 gare. Appuntamento italiano al Mugello il 2 giugno, mentre il 15 settembre si correrà il Gp di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome