Ossa in Nunziatura, nuove analisi per stabilire il periodo del decesso

Gli esperti della scientifica non sono riusciti finora a trovare il codice genetico relativo allo scheletro

Ossa in Nunziatura di un'adolescente
Foto LaPresse - Daniele Leone31/10/18 Roma ITA Cronaca Roma. Caso Orlandi, ritrovamento di ossa nella sede della Nunziatura apostolicaNella foto: la sede della Nunziatura apostolica di via Po, a Roma

ROMA (LaPresse) – Nuove analisi, nei laboratori della scientifica a Caserta, stabiliranno la data del decesso della persona. I cui resti sono stati trovati nella sede della Nunziatura Apostolica di Via Po, a Roma.

Ossa in Nunziatura, l’analisi dei resti

Secondo quanto si apprende, i resti sarebbero molto più antichi di quanto si fosse pensato in un primo momento, quando era affiorata l’ipotesi che potessero appartenere a Emanuela Orlandi o Mirella Gregori. Le due quindicenni scomparse nel 1983 a poche settimane di distanza.

I resti non solo sembrerebbero appartenere ad una persona adulta, ma sarebbero notevolmente deteriorati. E questo, oltre a far pensare si tratti di ossa di un periodo precedente agli Anni Ottanta, crea delle oggettive difficoltà nella ricerca del dna.

La prossima settimana i resti saranno sottoposti al metodo di datazione del carbonio 14, per circoscrivere il periodo del decesso.

Alla ricerca del codice genetico

Gli esperti della scientifica non sono riusciti finora a trovare il codice genetico relativo allo scheletro. E non è detto che ciò avvenga in futuro a causa del deterioramento causato da tempo e umidità.

Le difficoltà logistiche nelle indagini

Considerata la conformazione, le ossa sembrerebbero esser appartenute a una persona adulta ma è ancora impossibile stabilire il sesso. Perché, in assenza del dna, lo si potrebbe fare solo grazie all’analisi della sinfisi pubica (parte del bacino), che è mancante.

Lo scheletro è uno solo, eccezion fatta per due piccolissimi frammenti ancora da valutare e che forse risalgono a periodi precedenti alla struttura principale. ed è privo degli arti inferiori. Delle gambe resta solo un pezzo di femore e proprio da quello si cercherà nei prossimi giorni di estrapolare il dna che non è stato possibile definire fino a oggi.

di Alessandra Lemme

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome