Black Friday, Confesercenti: “Sconti al via in 180mila punti vendita”

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace Cronaca Saldi estivi Nella foto Gente in coda davanti negozi in Via Torino in occasione apertura saldi estivi

Milano (AWE/LaPresse) – Saranno circa 180mila, più di uno su quattro, i negozi in tutta Italia che offriranno sconti e riduzioni in onore del rito del Black Friday. L’obiettivo è intercettare la grande massa di consumi che il Black Friday dovrebbe movimentare: sono infatti 12 milioni gli italiani che si sono detti pronti a comprare qualcosa durante il venerdì nero, per una spesa media pro-capite di 110 euro. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su consumatori e commercianti.

Pur essendo il Black Friday un’iniziativa nata nell’ambito dell’e-commerce, rileva la ricerca, cresce la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline. Ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati. Il 30% accompagnando questa spesa a un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali. A trainare le vendite nelle attività fisiche, la percezione di una maggiore affidabilità sulle transazioni rispetto al commercio online (indicata dal 28%). Ma anche la possibilità di cambiare più facilmente i prodotti acquistati (26%). Ma anche per vedere l’oggetto dal vivo prima dell’acquisto (12%) e per il migliore servizio (indicato dall’11%).

Tanti negozi applicheranno sconti speciali

Chi compra, osserva Confesercenti, cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%). Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte. Moltissimi cercheranno i doni per le feste: il 54% dei consumatori userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero, il 9% addirittura la maggior parte.

Un interesse a cui rispondono 180mila negozi (il 27% delle attività) con sconti consistenti, oltre il 40% in un caso su due. Il 44% limiterà le offerte al solo venerdì, mentre il restante 56% lo farà più a lungo: il 14% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha già iniziato gli sconti lunedì, mentre il 42% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera. Ma tra i commercianti c’è anche chi teme – il 35% – che sul lungo periodo la politica delle promozioni continue sia controproducente per il mercato.

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