Buenos Aires (LaPresse/AFP) – Tregua fra Donald Trump e Xi Jinping nella guerra commerciale sui dazi. Gli Usa non applicheranno nessuna tariffa aggiuntiva sui prodotti di importazione cinese a partire dal 1 gennaio. L’accordo fra i due leader è giunto a margine del G20 di Buenos Aires in un incontro bilaterale durato circa due ore.
I due presidenti “hanno trovato un accordo per evitare l’ingresso di nuove tariffe doganali aggiuntive” ha spiegato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Il viceministro del commercio, Wang Shouwen, ha aggiunto che gli Usa hanno rinunciato ad innalzare, come inizialmente previsto, dal 10 al 25% i dazi su 200 miliardi di merci esportate dalla Cina verso gli Stati Uniti. La Casa Bianca ha specificato dal canto suo che la misura è semplicemente sospesa per i prossimi 90 giorni.
Se in questo periodo i due paesi non dovessero arrivare ad un “cambiamento strutturale” dei loro rapporti commerciali i dazi saranno aumentati. Washington ha aggiunto che Pechino si è impegnata ad acquistare una quantità “non ancora definita ma piuttosto sostanziale” di prodotti americani per ridurre l’enorme squilibrio commerciale fra i due paesi. In particolare la Cina inizierà “immediatamente” ad acquistare prodotti agricoli americani. Donald Trump ha parlato di una riunione “produttiva che apre possibilità illimitate per la Cina e per gli Usa”. “Solo tramite la cooperazione possiamo servire l’interesse di entrambi ovvero pace e prosperità”, gli ha fatto eco Xi Jinping.
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di sperare in un nuovo incontro con il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, dopo lo storico meeting di Singapore dello scorso giugno. “Credo che ci vedremo, a gennaio o febbraio”, ha spiegato Trump ai giornalisti che viaggiavano con lui a bordo dell’Air Force One di rientro dal G20 di Buenos Aires.