TRIESTE (LaPresse) – Un furgone guidato da passeur con a bordo 12 migranti si è schiantato stamattina a Trieste contro una vettura con targa slovena. A seguito di un inseguimento da parte dei carabinieri.
Secondo il Sores, Sala operativa regionale emergenza sanitaria, i feriti dell’incidente sono complessivamente 16 e sono stati portati negli ospedali di Trieste, Gorizia, Monfalcone e Udine. Uno di loro versa in gravi condizioni. Sembra si tratti di uno dei due passeur alla guida del furgone.
Incidente in prossimità del confine con la Slovenia
L’incidente è avvenuto verso le 12 tra Monrupino e Opicina, sull’altipiano carsico, in prossimità della frontiera con la Slovenia. Secondo le prime ricostruzioni, per sfuggire al controllo dei carabinieri da cui era stato intercettato, il furgone con a bordo i migranti ha proseguito aumentando l’andatura. Il passeur alla guida del furgone ha perso il controllo del mezzo dopo alcune curve, centrando frontalmente un’automobile che stava arrivando in senso opposto, a bordo della quale c’erano tre donne.
Immediati i soccorsi
Sul luogo sono accorsi tutti i mezzi di soccorso a disposizione in zona, compreso l’elisoccorso; l’intervento è durato diverse ore e ha coinvolto un’automedica e 6 ambulanze del comprensorio triestino, oltre al supporto di un’ambulanza proveniente da Monfalcone. Sul posto anche i carabinieri e vigili del fuoco.