MILANO (LaPresse/Finanza.com) – Si prevede un avvio positivo i Borsa per Piazza Affari e i principali listini europei, in scia alla speranza di un allentamento delle tensioni commerciali tra Usa e Cina dopo che il direttore finanziario di Huawei, Meng Wanzhou, ha ottenuto la cauzione da un tribunale canadese.
Borsa, la distensione tra Usa e Cina spinge il mercato
Intanto la distensione tra Usa e Cina continua a influire positivamente sull’andamento del mercato. E infatti, a incidere positivamente sull’umore, sono state anche le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, che si è detto disponibile a intervenire, se ciò potesse garantire il raggiungimento di una intesa commerciale con la Cina. Protagonisti inoltre i rumor secondo cui Pechino sarebbe pronta a tagliare i dazi sulle auto prodotte in Usa dall’attuale 40% al 15%.
In questo quadro l’azionario asiatico ha imboccato la via dei rialzi, con Tokyo salita di oltre il 2%.
Dialogo Italia-Bruxelles, occhi puntati sulla manovra
Oggi l’attenzione del mercato è rivolta verso Bruxelles dove ci sarà l’incontro tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, per discutere delle modifiche alla Manovra ed evitare l’avvio della procedura di infrazione contro l’Italia. Mentre sul fronte emissioni si segnala l’asta di Bot annuali da 5,5 miliardi.