Grosseto, monossido da stufa a gas: 20 bambini intossicati

Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita

Grosseto (LaPresse) – Venti bambini sono rimasti intossicati da monossido di carbonio durante una festa privata di compleanno. Organizzata all’interno di un garage riscaldato con una stufa a gas. E’ accaduto ieri sera a Castel del Piano (Grosseto). I bambini, tutti al di sotto di 14 anni, sono stati trasportati all’ospedale Misericordia di Grosseto. E per uno di loro è stato necessario il ricorso alla camera iperbarica. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.

A metà ottobre diversi intossicati per un incendio a Pavia su un treno cisterna pieno di gas a Mede

Il treno merci stava viaggiando da Sannazzaro de’ Burgundi in direzione Alessandria, tra Lombardia e Piemonte. A circa cinquecento metri dalla stazione di Mede, in prossimità di via Castellaro e di alcune abitazioni, all’improvviso il personale si è accorto che si stavano alzando le fiamme nella zona dei motori. Il fumo ha presto invaso tutto il vagone, le fiamme erano visibili anche dall’esterno attraverso il finestrino.

Due operatori del convoglio, uomini di 58 e 52 anni, sono rimasti lievemente intossicati a causa del denso fumo. E sono stati soccorsi dal 118 con un’ambulanza. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco di Mede che hanno lavorato per spegnere l’incendio, riuscendo a evitare che le fiamme si espandessero oltre il locomotore verso il carico. In supporto sono intervenuti anche equipaggi da Voghera, Mortara e Robbio, con sei mezzi. Il rischio era che il surriscaldamento del mezzo dovuto all’intenso calore del fuoco potesse provocare un’esplosione, poiché nelle cisterne era contenuto propilene, gas inodore altamente infiammabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome