Ponte Morandi, Toninelli: “La nuova inaugurazione ad inizio 2020”

La fase di demolizione è già iniziata

Foto LaPresse - Tano Pecoraro

GENOVA – La fase di demolizione del ponte Morandi di Genova è iniziata ieri. Oggi, con le parole del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, è arrivata anche la chiarezza sui tempi. “La struttura sarà in piedi per fine 2019. All’inizio del 2020 potrà anche essere inaugurato“, ha affermato il ministro pentastellato. Sulla scelta del progetto invece si aspettano le decisioni del commissario Bucci.

Vero la ricostruzione, le tempistiche

Aspettiamo anche noi la scelta che spetta al commissario Bucci. Ciò che è importante è che da ieri sia iniziata la fase di demolizione. A breve, a marzo, inizierà la fase di ricostruzione. E penso che per la fine del 2019 il ponte sarà già in piedi, e all’inizio del 2020, al massimo, potrà essere inaugurato, magari addirittura a fine dicembre”. ha affermato Toninelli ai microfoni di Radio 1 Rai.

 

Il malcontento di Genova

Toninelli ha anche parlato del malumore che attraversa i genovesi per i tempi d’attesa. “Capisco il malcontento dei genovesi che non hanno ancora visto le impalcature e le maestranze per ricostruire il ponte“. I ritardi sono giustificati dal ministro 5 Stelle per questioni di precisione e giudiziarie. “Però dovevamo costruire le condizioni per poter partire bene e ovviamente dovevamo aspettare dissequestro da parte della magistratura”. ha aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome