ROMA – Natale è alle porte e gli italiani sono alle prese con l’organizzazione del cenone. Dovranno fare i conti con i rincari dei generi alimentari che tradizionalmente si consumano durante le feste.
Gli italiani spenderanno 541 euro per le feste di Natale
Secondo Coldiretti le famiglie italiane spenderanno in media 541 euro per festeggiare il Natale. Il 40 per cento della somma sarà impegnata per i regali, il 26 per cento per il cibo, il 22 per cento per viaggiare e il 12 per cento per lo svago.
Rincari per vino e pasta
Il costo del vino subirà un aumento fino al 6,3 per cento; il costo della pasta invece si aggirerà sul 4,1 per cento. Impennata del 4 per cento anche per le verdure. Il rincaro potrebbe essere dovuto anche al maltempo che nel corso dell’anno ha danneggiato le coltivazioni.
I dolci artigianali risultano essere i più cari
Aumenti in vista anche per i dolci tradizionali del Natale. I prezzi di panettone e pandoro possono raggiungere anche i 30 euro per un prodotto artigianale. Più contenuti i costi se si acquista nella grande distribuzione, dove però deve essere considerato il tipo di prodotto: classico o farcito.