LONDRA – Migliaia di passeggeri sono fermi all’aeroporto di Londra Gatwick, chiuso da giovedì mattina dopo le segnalazioni di alcuni droni che volano vicino alle piste di quello che è il secondo aeroporto più trafficato della Gran Bretagna. I voli da e per Gatwick restano sospesi, a causa di attività sospetta di droni. “Non mettetevi in viaggio verso l’aeroporto prima di aver verificato con la vostra compagnia“. Questo il tweet con cui Gatwick ha comunicato il disservizio ai suoi passeggeri.
Londra, l’aeroporto di Gatwick nel caos
La natura apparentemente intenzionale dell’interruzione rischia di suscitare timori che si tratti di un attacco coordinato all’aeroporto. I voli in entrata e in uscita sono stati sospesi verso le 21 di mercoledì dopo che le autorità hanno avvistato due droni vicino all’aerodromo. Gatwick aveva annunciato la riapertura della pista alle 3 circa di giovedì, ma solo 45 minuti dopo l’aeroporto l’ha dovuta nuovamente chiudere. Il direttore operativo del secondo aeroporto di Londra, Chris Woodroofe, ha ammesso che potrebbero essere necessari giorni per recuperare i servizi, mettendo in guardia i responsabili di cinque anni di prigione.
Voli dirottati verso altre destinazioni
Un atto “irresponsabile“, ha detto Woodroofe alla BBC Radio, dove ha riferito che 10.000 persone erano state colpite dalla chiusura, tra cui 2.000 i cui voli non erano stati in grado di decollare. L’aeroporto, intanto, è nel caos. I passeggeri hanno dovuto affrontare ritardi nei loro viaggi di mercoledì sera per la cancellazione di alcuni voli. Altri ancora sono stati dirottati verso aeroporti alternativi. Alcune persone hanno riferito di essere rimasti bloccati sugli aerei per diverse ore mentre aspettavano di scoprire cosa stava succedendo.
Una portavoce ha aggiunto che le compagnie aeree stanno lavorando per fornire ai passeggeri interessati la sistemazione in albergo.