Borsa, Amazon supera Microsoft: ora ha le quotazioni più alte al mondo

L'azienda leader di e-commerce ha completato la scalata

LP / AFP PHOTO / Lionel BONAVENTURE

NEW YORK – La chiusura di Wall Street di lunedì ha visto Amazon terminare per la prima volta gli scambi come la più grande azienda quotata del mondo, superando Microsoft e gli altri colossi del settore tecnologico. L’azienda delle vendite online si è presa la posizione di testa con uno scatto in avanti del 3,4% che l’ha portata a una capitalizzazione di mercato di 796,48 miliardi di dollari, 13,2 miliardi in più rispetto alla società fondata da Bill Gates e Paul Allen.

Una cifra che risulta comunque più bassa rispetto al picco di mille miliardi di dollari che il gigante guidato da Jeff Bezos ha superato per la prima volta in settembre. A completare il podio è quindi Alphabet, la holding a cui fa capo Google, che con i suoi 745,2 miliardi di dollari di capitalizzazione costringe alla medaglia di legno Apple – a lungo leader di questa speciale classifica -, ferma a 702 miliardi di dollari.

Positive le trimestrali nell’azienda leader dell’e-commerce

Le trimestrali di Amazon e Google spaventano Wall Steet. I due giganti del web crescono, ma non abbastanza, finiscono nel mirino degli investitori e vanno a picco in Borsa. Gli utili di Amazon hanno battuto le attese, ma il fatturato e l’outlook per il quarto trimestre hanno deluso. In particolare l’utile per azione del colosso dell’e-commerce si è attestato a 5,75 dollari, sopra ai 3,14 dollari previsti, mentre il fatturato si è fermato a 56,6 miliardi di dollari (+29% su anno precedente) invece dei 57,10 miliardi attesi. Amazon prevede che il fatturato del quarto trimestre si attesterà in un range compreso tra 66,5 miliardi e 72,5 miliardi, mentre gli analisti si attendevano 73,79 miliardi.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome