PARIGI – Sono dodici i feriti gravi causati dall’esplosione nella boulangerie. Otto lottano tra la vita e la morte e tra questi c’è pure un’italiana: si tratta di Angela Grignano, originaria di Trapani, in Francia da un mese e mezzo. La ragazza lavorava nell’hotel vicino alla panetteria dove si è verificata l’esplosione.
Tre finora le vittime accertate: sono due vigili del fuoco, che erano intervenuti sul posto per controllare la condotta di gas, ed una signora spagnola. Verso ora di pranzo, invece, il ministro dell’Interno Christophe Castaner aveva parlato di “quattro morti, due civili e due pompieri”. A correggere quell’informazione è stata la prefettura.
Un giornalista italiano ferito
E’ in condizioni migliori, invece, il giornalista Valerio Orsolini, anche lui investito dallo scoppio. L’uomo è un videomaker che lavora per la trasmissione Cartabianca. Era nella capitale francese per seguire le manifestazioni dei gilet gialli con il giornalista Claudio Pappaianni, che è rimasto illeso.
Un vigile del fuoco che è rimasto per due ore sotto le macerie è stato tratto in salvo.
Le fiamme prima hanno invaso il pianterreno dell’edificio di rue de Trevise, nei pressi dell’Opéra, poi hanno determinato la deflagrazione che ha interessato tutto lo stabile.
Il pericolo è tutt’altro che ferito: c’è il rischio crolli. I pompieri stanno verificando la tenute delle strutture presenti nella zona dell’esplosione