Tavolo dei garantisti, Renzi e la Boschi meditano di lasciare il Pd

L'ammissione dell'ex ministro: "Apettiamo il congresso e poi vediamo"

Il fior fiore del mondo dell’imprenditoria, della giustizia e della politica ha partecipato ieri sera a una cena di gala organizzata in un locale nel centro di Roma, “La lanterna”, dall’associazione “Fino a prova contraria”. L’iniziativa, di carattere benefico, è stata un’occasione per parlare di garantismo e dei più caldi argomenti in tema di giustizia. C’erano leghisti, berlusconiani e renziani, ma di grillini nemmeno l’ombra.

Cena di gala a Roma, i presenti: giuristi, imprenditori e, naturalmente, politici

Giuristi, imprenditori, magistrati, manager come Montezemolo e Briatore, e, ovviamente, politici. Tutti insieme a parlare di come costruire una giustizia rapida e giusta, che non metta più i bastoni tra le ruote all’Italia. Questo il tema principale dell’evento organizzato dal movimento garantista di Annalisa Chirico, a cui hanno partecipato, tra gli oltre 200 invitati, anche Maria Elena Boschi, accompagnata dal tesoriere del Pd Francesco Bonifazi, i berlusconiani Mulé e Ruggeri, e soprattutto tre ministri leghisti: Bongiorno, Fontana e, va da sé, Matteo Salvini. Il quale, appena arrivato, ha immediatamente chiarito: “Io sono qui per ascoltare magistrati, avvocati e imprenditori, non certo per incontrare la Boschi. Processi più veloci e tribunali più efficienti sono il nostro obiettivo: riusciremo dove tutti gli altri hanno fallito“.

Boschi: “Mai al governo con la Lega”, ma forse il Pd è già parte del passato

La replica della Boschi al ministro degli Interni non si è fatta attendere. Intervistata da un giornalista del Corriere della Sera, l’ex ministra ha detto: “Spero che questa sia l’occasione giusta perché Salvini si convinca a diventare garantista con tutti per tutti i cittadini italiani e non soltanto per quelli della Lega“. “Mai al governo con Salvini. Io sono sempre stata contraria all’accordo con il Movimento 5 Stelle, ma sono contraria anche all’accordo con la Lega“. “Farete anche un vostro partito con i renziani?“, chiede il cronista. “Noi siamo nel Pd. Adesso abbiamo un congresso, vediamo quello che accadrà, non è assolutamente all’ordine del giorno“. Il giornalista chiede “Quindi mai fuori dal Pd?“, la Boschi si fa sfuggente e risponde: “Buona serata“. Una risposta che lascia presagire che, probabilmente, Renzi e la sua fedelissima Boschi potrebbero star pensando di lasciare il Pd.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome