Europa, Buompane-Faro (M5S): “Austerità ha devastato milioni di famiglie”

"La tardiva ed imperdonabile ammissione di responsabilità da parte del presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, in merito alle tragedie economiche e sociali provocate dall’austerità ci indigna ed evidenzia come anche i componenti della Commissione europea siano già in campagna elettorale".

(Photo by Daniel MIHAILESCU / AFP)

MILANO – “La tardiva ed imperdonabile ammissione di responsabilità da parte del presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, in merito alle tragedie economiche e sociali provocate dall’austerità ci indigna ed evidenzia come anche i componenti della Commissione europea siano già in campagna elettorale”. Lo dichiarano in una nota congiunta Marialuisa Faro e Giuseppe Buompane, capogruppo e vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera. “Le loro politiche scellerate hanno devastato la vita di milioni di famiglie europee, hanno fatto aumentare vertiginosamente le differenze sociali, hanno colpito i poveri e i disoccupati “.

L’allarme

“Lo scopo dell’austerità era far scendere il debito pubblico: un obiettivo miseramente fallito visto che in questi anni di tagli e di lacrime e sangue il debito pubblico è aumentato. Veniamo da anni difficili, in cui la crisi ha accentuato le differenze tra le diverse classi sociali. Si è provveduto a tutelare i più forti a discapito dei più deboli. Draghi tra l’altro ha confermato che l’economia europea sta rallentando più del previsto e dunque ha bisogno di maggiori stimoli della Banca centrale europea. Stimoli che però devono arrivare all’economia reale: alle imprese, alle famiglie e ai piccoli risparmiatori. Infatti, la politica di espansione monetaria portata avanti dalla Bce è finora servita a salvare e risanare i conti delle grandi banche. Il Movimento 5 Stelle invertirà la tendenza anche in Europa”, concludono gli esponenti pentastellati.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome