CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) (LaPresse) – Sci, CdM: Mowinckel la più veloce nella prima prova di discesa a Cortina. Ragnild Mowinckel è la più veloce nella prima prova di discesa effettuata a Cortina. La norvegese ha preceduto Tamara Tippler di 6 centesimi e Romane Miradoli di 39, poco più lontane due specialiste come Ramona Sieberhofer, Kira Weidle e Nicole Schmidhofer.
A livello internazionale, c’era curiosità soprattutto di vedere all’opera Lindsey Vonn, al rientro dopo l’infortunio di inizio stagione: la statunitense ha fatto registrare il decimo tempo a 76 centesimi dalla Mowinckel. La migliore azzurra è stata Nadia Fanchini, 13/a a 1″05. Tra le trenta Francesca Marsaglia, Federica Brignone e Marta Bassino, più lontane Elena Curtoni, Anna Hofer e Nicol Delago. Alle 12.30 la seconda prova, con partenza abbassata allo start del superG.
“La pista è molto bella se prendi le linee giuste, la neve è molto facile, non ci sono grandi passaggi, penso non ci siano tantissime insidie – ha commentato Nadia Fanchini – La percezione che abbiamo mentre scendiamo è che sia semplice”. Per Nicol Delago “bisogna avere bene in mente il tracciato perché gira parecchio in certi tratti, non l’ho azzeccato come volevo. In carriera finora l’ho fatta due volte, vediamo come va dopo”.
“La pista è molto bella, anche se oggi manca il sole. Ci sono pezzi molto belli e molto facili, perché manca un po’ di velocità soprattutto nella parte alta. La neve è ancora un po’ soffice, il rischio è che in gara sia già migliore ma ancora un po’ soffice – ha raccontato infine Federica Brignone – Io mi sono trovata bene, ho fatto i miei errori come tutte. Non facevo discesa o superG da più di un mese. Il parterre è davvero bello, arrivi giù e hai la possibilità di avere la gente intorno. Il traguardo è bello largo, penso abbiano fatto un ottimo lavoro”.