Giornata della Memoria, 170 eventi a Roma per non dimenticare la Shoah

Diversi gli appuntamenti in teatri, scuole e biblioteche pensati per i bambini

ROMA – Oltre 170 appuntamenti a Roma, dal 17 gennaio al 28 febbraio, confrontarsi insieme su Shoah e Storia. Dalle biblioteche ai teatri, dalle scuole ai municipi, fino ai luoghi simbolo della memoria cittadina. Tutto questo è la terza edizione di ‘Memoria genera Futuro’. Al Palazzo delle Esposizioni la mostra degli studenti ‘Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz’, sarà inaugurata dalla sindaca Virginia Raggi, il 25 gennaio.

La giornata della memoria, l’importanza di ricordare

A 100 anni dall’anniversario della nascita di Primo Levi, tra i diversi appuntamenti, il Teatro India e la Casa della Memoria e della Storia ricorderanno lo scrittore di ‘Se questo è un uomo’ e ‘La Tregua’ con un recital il 23 e il 24 gennaio all’India e un incontro il 21 a Trastevere.

Anche quest’anno mostre e attività nelle scuole invitano a una riflessione sul tema delle Leggi razziali.

Gli eventi a Roma per ricordare la Shoah

Tra i molti appuntamenti dedicati alla deportazione e ai campi di sterminio lo spettacolo teatrale ‘ViaggioadAuschwitz a/r’ il 31 gennaio al Centro ebraico italiano – Il Pitigliani e la proiezione del film dedicata alle scuole di animazione ‘La stella di Andra e Tati’ nelle biblioteche Basaglia e Rodari. Il 27 e 28 gennaio al Teatro Biblioteca Quarticciolo va in scena ‘Auschwitz’ spettacolo per ragazzi di Fabrizio Pallara e della Compagnia Mamarogi.

Gli appuntamenti per i più piccoli

Dall’opera per piccoli ‘Brundib r’ dal 22 al 27 gennaio al Teatro Nazionale alle letture di ‘Storie per ricordare’ alla Biblioteca centro culturale Aldo Fabrizi il 28 gennaio. Ancora il 29 gennaio alla Biblioteca Casa dei Bimbi letture in ricordo della Shoah. E il 30 alla Biblioteca Gianni Rodari lettura per ragazzi dal libro ‘Il mestolo di Adele’.

Con la musica di Gabriele Coen e di Francesco Poeti si rievoca il mondo musicale ebraico il 26 gennaio alla Biblioteca Sandro Onofri. E lo stesso, con replica il 27 gennaio, al Teatro di Villa Torlonia Andrea Satta con le musiche dei Têtes de Bois propone lo spettacolo ‘La fisarmonia verde’.

Le iniziative di municipi, teatri, biblioteche e scuole

Il 27 gennaio al Macro Asilo tra gli altri appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria la lectio magistralis di Sandro Scarrocchia ‘Il memoriale italiano di Auschwitz e la crisi della cultura di tutela’ e la performance di Nicoletta Braga ‘Pro-memoria’.

‘Memoria genera Futuro 2019’ prosegue con un mese di eventi aperti a tutta la comunità invitata a partecipare in municipi, teatro, biblioteche, scuole, musei e centri culturali. Pr riflettere sul tema della Memoria, delle leggi razziali, della Shoah con arte, cultura e un solo obiettivo: non dimenticare.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome