Brexit, Ue: “Faremo possibile per evitare confine Irlanda”

"L'Ue è determinata a fare tutto il possibile, con o senza accordo sulla Brexit, per evitare la necessità di un confine e per proteggere la pace in Irlanda del Nord".

BRUXELLES – “L’Ue è determinata a fare tutto il possibile, con o senza accordo sulla Brexit, per evitare la necessità di un confine e per proteggere la pace in Irlanda del Nord”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, a proposito dell’ipotesi di un’uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo. “L’Ue è pienamente dietro l’Irlanda e abbiamo espresso in numerose occasioni piena solidarietà all’Irlanda. Questo non è cambiato”, ha proseguito Schinas, garantendo che “continueremo a ricordare al governo del Regno Unito le sue responsabilità. Questo in base all’accordo del venerdì santo, accordo o non accordo”. Martedì lo stesso portavoce della Commissione Ue aveva sollevato le preoccupazioni di Dublino. Ciò quando aveva dichiarato che sarebbe stato inevitabile far rispettare il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord in uno scenario di ‘no deal’. “Penso che sia ovvio: ci sarà un confine rigido”, aveva detto Schinas.

Il chiarimento

Oggi, tuttavia, non ha del tutto ritirato il suo avvertimento: “Al tempo stesso Irlanda e Ue hanno responsabilità per quanto riguarda la protezione del mercato unico e dell’unione doganale”, ha detto, spiegando che “un prodotto che entra in Irlanda del Nord e viene da un’altra parte del Regno Unito entra nel mercato unico”. Se il Regno Unito lascerà l’Ue il 29 marzo senza accordo, il confine fra l’Irlanda e la provincia britannica dell’Irlanda del Nord diventerà di nuovo una frontiera esterna dell’Ue, soggetta a controlli doganali. Il governo irlandese, tuttavia, insiste sul fatto che non introdurrà “infrastrutture fisiche” in un confine che è indivisibile in virtù dell’accordo di pace del venerdì santo. L’Ue fa sapere di essere solidale con l’Irlanda e che il Regno Unito deve accettare un divorzio con backstop. Ciò per mantenere l’Irlanda del Nord nella stessa area doganale.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome