MADRID – L’ex allenatore del Real Madrid Jose Mourinho ha patteggiato 1 anni di prigione, con la condizionale, per evasione fiscale. Nell’accordo trovato con le autorità iberiche, lo Special One dovrà pagare anche una multa di quasi 2 milioni di euro. Mourinho era stato accusato di aver nascosto al fisco spagnolo entrate derivanti dallo sfruttamento dei suoi diritti sull’immagine per gli anni 2011 e 2012 quando era alla guida del Real.
Mourinho patteggia, multa da 2 milioni
Secondo i dettagli dell’accordo raggiunto tra Mourinho, le autorità fiscali e i procuratori, firmato Martedì in un tribunale nella periferia di Madrid, la sentenza di un anno di carcere verrà commutata in una multa di 182.500 euro. In totale, l’ammontare del danno arrecato all’erario spagnolo ammontava a circa 3,3 milioni di euro. Oltre alla multa di quasi 2 milioni di euro, l’ex allenatore dell’Inter, senza un club dopo l’esonero a dicembre dal Manchester United, ha già pagato a luglio circa 462.000 euro. E deve ancora al fisco circa 2,84 milioni di euro. L’ accordo deve ora essere convalidato da un giudice.
Nei guai con il fisco anche Ronaldo e Messi
Mourinho è solo l’ultimo di una serie di star del mondo dello sport e del calcio in particolare, finiti nelle rigide maglie del fisco spagnolo negli ultimi anni. Solo due settimane fa, il suo connazionale, la superstar Cristiano Ronaldo, è stato condannato a due anni di carcere con la condizionale. E ad una multa totale di circa 18 milioni di euro. In precedenza anche l’asso del Barcellona Lionel Messi è stato condannato nel 2016 a una multa di 2 milioni di euro. E una condanna a 21 mesi di carcere con la condizionale. Pena poi commutata con un’ammenda aggiuntiva di 252.000 euro.
(LaPresse/AFP)