Brexit, Merkel: “C’è ancora tempo per trovare una soluzione”. Giovedì incontro May-Juncker

La cancelliera tedesca è fiduciosa sulla trattativa con il Regno Unito

Foto Christof Stache / AFP in foto Angela Merkel

TOKYO – C’è “ancora tempo” per trovare una soluzione per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. È quanto ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, a meno di due mesi dalla Brexit, in programma per il 29 marzo prossimo. “Da una parte il tempo stringe” e le imprese non possono essere sottoposte a lunghe procedure doganali, ha detto Merkel parlando a Tokyo davanti a rappresentanti di società tedesche e giapponesi. Tuttavia, ha aggiunto, “da un punto di vista politico resta tempo. Due mesi non sono tanti, ma c’è ancora tempo e deve essere utilizzato da tutte le parti”.

Brexit, la cancelliera Merkel è fiduciosa sulla trattativa

Merkel ha riconosciuto che la questione del backstop, relativo alla frontiera fra Irlanda e Irlanda del Nord, “complica” le discussioni sulla Brexit. Si tratta di un “problema chiaramente definito e che deve dunque potere trovare una soluzione chiaramente definita, ma questa soluzione dipende da quale sarà la relazione futura tra il Regno Unito e l’Unione europea e dal tipo di accordo commerciale che firmiamo”, ha aggiunto Merkel.

Giovedì l’incontro a Bruxelles tra Theresa May e Juncker

La premier britannica, Theresa May, sarà giovedì a Bruxelles per colloqui con il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. L’incontro, ha riferito un portavoce della Commissione Ue, si terrà alle 11. A meno di due mesi dal divorzio, in programma per il 29 marzo, i responsabili Ue – Juncker compreso – hanno affermato a più riprese che l’accordo di uscita raggiunto a novembre fra Bruxelles e Londra non sarà rinegoziato. Il fatto che l’intesa è stata respinta dal Parlamento britannico a gennaio fa temere sempre di più un’uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo, cioè uno scenario di ‘no deal’.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome