SANREMO – Oltre 10 milioni i telespettatori che ieri erano sintonizzati su Rai 1 per la prima puntata della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Ascolti positivi ma sicuramente si poteva fare meglio, visto che lo share è in calo di tre punti rispetto allo scorso anno. Anche se la prima puntata del secondo Festival di Baglioni è andata meglio di quella della seconda edizione di Carlo Conti.
Il tris d’assi non convince: i co-conduttori ‘snaturati’
Forse a non ‘tirare’ è stato il tris d’assi alla guida. Un cantante e due comici: per la seconda conduzione di Claudio Baglioni direttore artistico del Festival di Sanremo. La 69esima edizione è cominciata con i tre: Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, in veste di cantanti. Lo show era iniziato ed in effetti Baglioni ha cantato e lo ha fatto anche durante la serata con Giorgia, Andrea Bocelli e Claudio Santamaria, ma il pubblico si sarebbe aspettato di vedere anche altro. Di vedere i due co-conduttori nelle loro vesti. Di sorridere con la comicità innata di Bisio e gli sketch della Raffaele ed invece tutto sottotono. A parte pochi momenti di ilarità, i due si sono limitati a leggere il copione e a seguire le direttive del direttore, molto rigido anche quando si è esibito. Insomma ieri nessuno si è divertito.
I due co-conduttori sono stati ‘snaturati’: Bisio che cercava di sdrammatizzare ma non troppo nei suoi panni. Anche il monologo politico non è sembrato molto nelle corte dell’ex conduttore di Zelig. La stessa Raffaele ha dato il meglio di sè quando si è travestita da Mary Poppins.
Abiti rimandati
Insomma l’inizio sarebbe quasi da rifare. Per non parlare del look. Chiacchierato quello di Bisio, per la giacca kitch ‘stile Casamonica’. Per la Raffaele il numero perfetto è il 3: bello solo il terzo abito. Il secondo sembrava una rete per i pescatori e il primo si scopre essere quello indossato da Nicole Kidman in una kermesse di pochi giorni fa. Che gaffe!
Al peggio non c’è mai fine ma speriamo che stasera vada meglio
Rotto il ghiaccio, gli amanti di Sanremo si augurano che questa sera sia tutto più fresco e magari profumato con i fiori di Sanremo. Anche quelli sono mancati. La musica è stata protagonista, si è ‘svecchiata’ anche se poi gran parte dei giovani sono finiti nella zona rossa della classifica. Sarà l’audio a non aver aiutato nè i cantanti, nè i telespettatori? A stasera per l’ardua sentenza.