TORINO – Giornata di altissima tensione a Torino. Gli anarchici hanno organizzato un corteo contro lo sgombero dell’Asilo occupato. In corso XI Febbraio è accaduto di tutto. Cassonetti bruciati, lancio di petardi, la reazione delle forze dell’ordine che hanno usato l’idrante contro i manifestanti. In dodici sono stati fermati dopo due ore di tafferugli.
L’attacco di Salvini agli anarchici
Dura la reazione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Torino ostaggio di qualche centinaio di delinquenti dei centri sociali. Tutto il mio supporto ai torinesi e alle forze dell’ordine, per questi criminali (che sono stati finalmente sgomberati pochi giorni fa) la pacchia è finita”, ha detto.
Condanna 5 Stelle
Gli incidenti sono stati stigmatizzati anche dal sindaco 5 Stelle di Torino, Chiara Appendino. “Quanto sta accadendo in queste ore non può essere confuso in alcun modo con l’esercizio della democrazia: gli episodi di violenza perpetrati da alcuni manifestanti oggi a Torino sono di una gravità inaudita. Esprimo piena solidarietà alle persone rimaste coinvolte e sostegno alle forze di polizia che stanno operando a tutela della città”.
Il commento di Chiamparino
Per una volta tutte d’accordo le forze politiche. “Il mio forte ringraziamento e la mia vicinanza alle forze dell’ordine che hanno contenuto le intollerabili violenze compiute nel centro città da gruppi di anarchici. Sono atti gravi che non possono trovare alcuna giustificazione” . Queste le parole del presidente della Regione Piemonte, il dem Sergio Chiamparino.