ROMA – Rugby, Sei Nazioni: Italia ancora sconfitta, l’Irlanda passa 26-16. Ancora una sconfitta per l’Italia del rugby nel torneo delle Sei Nazioni. Gli Azzurri allo stadio Olimpico di Roma hanno perso contro l’Irlanda campione in carica con il punteggio di 26-16. Al termine di una gara ben giocata soprattutto nel primo tempo. Italia avanti alla fine del primo tempo 16-12 grazie a due piazzati di Allan seguiti dalle mete di Padovani e Morisi. Per l’Irlanda mete di Roux e Stockdale, con una trasformazione di Sexton. Nella ripresa irlandesi a segno con le mete di Earls e Murray, trasformate dallo stesso Murray. Terzo ko in altrattante gare per l’Italia, avviata verso l’ennesimo ‘cucchiaio di legno’.
Rugby, ecco la cronaca del primo tempo
Nel primo tempo l’Italia parte col piede giusto. Muovendo subito il pallone nella metà campo ospite. Ma al 12’ è l’Irlanda a trovare i primi punti del match con la meta realizzata da Quinn Roux e trasformata successivamente da Jonathan Sexton. Al 22’ è Tommaso Allan ad accorciare le distanze per l’Italrugby. Ma alla ripresa del gioco sono ancora gli irlandesi a marcare, questa volta sfruttando una ricezione mancata da parte degli Azzurri.
Cinque minuti più tardi è ancora Tommaso Allan a convertire un calcio piazzato per l’Italia, concretizzando le iniziative offensive azzurre per il 6-12. L’Italrugby continua però ad attaccare nella metà campo irlandese. Trovando la prima marcatura del proprio incontro con l’ala Edoardo Padovani, che marca concretizzando ottimamente l’attacco azzurro. A meno due dal termine del primo tempo ancora grande contrattacco dell’Italia che va nuovamente in meta. Questa volta con una segnatura realizzata da Luca Morisi non però trasformata da Tommaso Allan, che porta l’Italrugby a chiudere la prima frazione in vantaggio 16-12.
La cronaca della seconda frazione
Nel secondo tempo al 50’ l’Irlanda si riporta avanti nel punteggio, con un’azione prolungata a ridosso della linea di meta azzurra concretizzata da Keith Earls e poi trasformata da Jonathan Sexton. A tredici minuti dal termine dell’incontro gli ospiti trovano la marcatura che chiude definitivamente il match, finalizzata questa volta da Conor Murray su una rolling maul avanzante portata avanti dagli irlandesi. A tempo scaduto il subentrato mediano d’apertura azzurro Ian Mckinley non riesce a centrare i pali su un calcio di punizione che avrebbe concesso all’Italrugby di portare a casa un punto di bonus difensivo. Prossimo appuntamento per l’Italia sabato 9 marzo in casa dell’Inghilterra nella quarta giornata del Torneo.
(LaPresse)