Calcio, Mondiali U20: Italia con Messico, Giappone ed Ecuador

A meno di 100 giorni dal Mondiale Under 20, al Gdyna Arena l’Italia trova nell’urna Messico, Ecuador e Giappone come prossime avversarie nel gruppo B del Campionato Mondiale Under 20

Foto LaPresse - Claudio Grassi

MILANO – Calcio, Mondiali U20: Italia con Messico, Giappone ed Ecuador. A meno di 100 giorni dal Mondiale Under 20, al Gdyna Arena l’Italia trova nell’urna Messico, Ecuador e Giappone come prossime avversarie nel gruppo B del Campionato Mondiale Under 20. Che dal 23 maggio al 15 giugno si svolgerà in Polonia. La cerimonia del sorteggio organizzata dalla Fifa introdotta dal presidente della Federazione polacca Zbigniew Boniek, si è svolta questo pomeriggio. E le mani degli indimenticati campioni, il portoghese Couto e il brasiliano Bebeto, hanno segnato il destino degli Azzurrini in questa competizione. Che vede ai nastri di partenza 24 squadre nazionali suddivise in 6 gruppi.

Calcio, l’ultima partecipazione due anni fa

L’ultima partecipazione dell’Italia risale a giugno di due anni fa. Quando nella Corea del Sud i ragazzi di Alberico Evani conquistarono il bronzo, superando nello spareggio l’Uruguay, conquistando così il miglior piazzamento di sempre. Fu una meravigliosa avventura, trascinata dai gol di Riccardo Orsolini – poi capo cannoniere del torneo con 5 reti -, fermata in semifinale dall’Inghilterra che nella finale contro il Venezuela conquistò il tetto del mondo.

Ma quest’anno gli inglesi non avranno la possibilità di difendere il titolo. Estromessi dallo spareggio perduto contro la Norvegia all’Europeo Under 19 dello scorso anno in Finlandia. La stessa manifestazione grazie alla quale l’Italia ha ottenuto il pass per la Polonia dopo aver raggiunto il secondo posto grazie a una magnifica finale persa 3-2 contro il Portogallo ai tempi supplementari. Su quella panchina sedeva Paolo Nicolato che in Polonia guiderà gli Azzurrini. Oggi al sorteggio e queste le sue parole a caldo: “Un girone sicuramente impegnativo – avverte il tecnico Azzurro – dove tutti i risultati sono aperti: ogni squadra ha i mezzi per vincere e quindi ci sarà da lottare”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome