ROMA – “Giudice finalmente, arbitro in terra del bene e del male” avrebbe cantato De Andrè. La splendida ‘Un giudice’ di Faber avrebbe potuto essere la sigla dell’ultima puntata di ‘Ora o mai più’. Lo scontro andato in onda sul palco di Rai 1, tra Marcella Bella e Red Canzian, sembra un vecchio battibecco tra Al Bano e Romina. Se il dialogo si concentra su canzoni e interpretazione, di fondo emerge un dissapore di origini lontane. Un rancore vecchio di oltre quarant’anni, quando i due erano una coppia.
L’amore naufragato
Marcella Bella ricorda ricorda montagne verdi, le corse di una bambina, ma la canzone che Red Canzian ha scritto per la moglie proprio no. Nell’ultima puntata del talent per le meteore della canzone italiana il cantante dei Pooh ha portato in scena la sua ‘Stare senza te’ con l’allieva Jessica Morlacchi. Una canzone che Red Canzian ha scritto per sua moglie Beatrice Neiderwieser, presente tra il pubblico per l’occasione. Marcella Bella, che con Red da giovanissima ha avuto una relazione, ha dato il suo giudizio sull’esibizione. “Di solito lei è molto brava, ma ha cantato una canzone che io non avevo mai sentito prima”, ha detto la cantante tra i fischi del pubblico. “Giuro, non l’ho mai sentita, dico la verità. Mi è sembrata alquanto sdolcinatella”, ha poi continuato ribadendo il proprio apprezzamento, ma solo per la Morlacchi. Un giudizio velenoso che incuriosisce molto, visto che Red e Marcella Bella nel 1973 hanno avuto una storia durata un anno. Lui era da poco entrato nei Pooh, poi ha avuto flirt chiacchieratissimi anche con le sorelle Bertè, Loredana e Mia Martini. “Cose di gioventù”, aveva dichiarato Red a Sorrisi e Canzoni prima di approdare a ‘Ora o mai più’. Ma non del tutto vista la sua risposta alla ex fidanzata.
Red Canzian s’infuria
Red Canzian ha deciso di rispondere per le rime.“Vedi Marcella, io ti voglio dire una cosa: credo che l’uso della nostra vita debba essere speso anche dopo che la nostra vita è finita. Di sicuro di te resteranno le canzoni, bellissime, che tuo fratello ha scritto. Di sicuro non resterà questa tua maniera di essere così”. Dalla parte di Red il pubblico, che ha accolto le sue parole con un fragoroso applauso. “Restare così aggrappata a delle cose che non assomigliano assolutamente alla musica. Pensi sempre alle strategie”, ha ribadito. Dal suo profilo social Marcella Bella si è difesa scagliandosi contro giuria e produzione che avrebbero cercato di metterla in cattiva luce. “Non ho offeso il signor Canzian sul personale, mo ho criticato, come mio diritto di giudice la sua canzone. Lui mi ha offeso! E’ stato maleducato e permaloso”, ha risposto ai suoi seguaci. Lo scontro è più acceso che mai, il pubblico resta in attesa del prossimo round.