Vento di fair play, ‘Ogni benedetta domenica’ oltre tensioni e maltempo

NAPOLI – Una risposta forte ai recenti episodi di violenza in campo e a quelli avvenuti all’esterno degli impianti. Partecipando a ‘Ogni benedetta domenica’ i club delle diverse categorie ribadiscono il loro ‘no’ ai violenti e lo fanno dando testimonianza di amicizia, di accoglienza, di reciproco rispetto. Nelle ultime settimane ci sono stati tanti momenti intensi.

Casoria-Frattese

A partire da Casoria-Frattese, gara funestata dagli scontri tra i tifosi all’esterno del Papa, i presidenti Rocco D’Errico e Giovanni Palmenteri hanno vissuto il terzo tempo.

Giugliano-Afro Napoli

Così come i presidenti di Giugliano e Afro Napoli Salvatore Sestile ed Antonio Gargiulo. Le big del campionato danno l’esempio.

Flegrea-Barano

Che viene prontamente raccolto da Flegrea e Barano, con Salvatore Moccia e Pasquale Chiariello che si stringono la mano. Perché l’amicizia è più importante del risultato.

Virtus Volla-Afragolese

I dirigenti sanno che devono dare l’esempio e quelli di Virtus Volla non si tirano indietro. Lorenzo Urbano, Giuseppe Napolitano, Giacomo Caccavale, Enzo Barrella e i dirigenti dell’Afragolese si abbracciano prima e dopo l’incontro. Ed è questa l’immagine della quale il calcio ha più bisogno.

Sant’Antonio Abate-Ponticelli

Lo sport sa essere dolcissimo come in Sant’Antonio Abate-Ponticelli, con il terzo tempo organizzato dal direttore della squadra di casa Vincenzo Del Sorbo per il suo omologo napoletano. Le squadre che partecipano all’iniziativa di ‘Cronache’ lo fanno a prescindere dalla categoria e tutte mostrano grande entusiasmo per la possibilità di raccontare un’immagine diversa del calcio campano, troppe volte sporcato da atti violenti.

Maued Sport-Oratorio Don Guanella Scampia

Ed è bello il sorriso dei dirigenti di Maued Sport e Oratorio Don Guanella Scampia, Umberto Marino e Gennaro Granato. 

Casagiove-Summa Rionale Trieste

Così come quello di Pasquale Sena e Luigi Coppola tecnici impegnati in Hermes Casagiove-Summa Rionale Trieste.

Ponte-Villa Literno

A dare l’esempio giusto anche Ponte e Villa Literno con l’allenatore Piccolo e il direttore generale casertano Aletta.

Mondragone-Virtus Ottaviano

E anche il Mondragone, dopo il caos della sconfitta a tavolino per la presunta (confermata solo quella verbale dal giudice sportivo) rissa con la Frattese ha tenuto a dimostrare di voler ripartire, dando prova di sportività. Alla Virtus Ottaviano la migliore accoglienza possibile. Così lo sport vince sempre.

Questa settimana, invece, il maltempo ha reso difficile la giornata del calcio campano. Tante le partite annullate, i disagi, le gare giocate in condizioni davvero complicate. Ciò che non è mancato è l’amicizia, è la voglia di rispettarsi in campo e fuori. E ‘Ogni benedetta domenica’, l’iniziativa di Cronache per promuovere i valori sani dello sport, aiuta a far emergere queste storie di impegno e di fair play.

Marcianise-Viribus

Il vento potente ha soffiato sui campi, ma non ha bloccato il terzo tempo tra Marcianise e Viribus. I dirigenti e lo staff tecnico delle squadre, con in testa Cesare Salomone, direttore generale, e Michael Setaro, hanno voluto dare l’esempio, coinvolgendo i tesserati nell’iniziativa, puntualmente immortalata. Un abbraccio che serve a ricordare a tutti che l’amicizia è più importante del risultato.

Faiano-Battipagliese

Cambia la provincia, ma non la voglia di star bene tutti insieme. Il Faiano ha accolto con tutti gli onori la Battipagliese, per un bel derby salernitano. Nella foto da sinistra Alfonso Bovi, fisioterapista del Faiano, al centro Carmine Guariglia, direttore sportivo Battipagliese e a destra Giuseppe Landi segretario del Faiano. Tutti insieme per dire no alla violenza nel mondo del calcio.

Loggetta-Città di Marano

Messaggio che il Città di Marano tiene a mandare ogni domenica. Il club napoletano è tra i più attivi nella promozione del protocollo d’intesa promosso da ‘Cronache’ per tenere fuori i violenti dal calcio minore e istituire un terzo tempo tra le squadre che stemperi le tensioni che inevitabilmente si creano sul terreno di gioco. E così un bell’abbraccio si è tenuto tra i dirigenti del Città di Marano e della squadra del Loggetta.

Sant’Antonio Abate-Quartograd

Splendido, così, come l’incontro tra il direttore generale del Sant’Antonio Abate Vincenzo Del Sorbo e il presidente Quartograd Davide Secone. Nonostante l’importante posta in palio nella gara di ieri ha prevalso l’ospitalità, la voglia di rendere tutto più gradevole. Ha prevalso lo sport. Come dovrebbe succedere ‘Ogni benedetta domenica’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome